Speranza: “L’85% degli insegnanti è vaccinato. Non deve passare messaggio di sfiducia. Recuperare il 15%”. Bianchi: “Vaccinarsi è atto di responsabilità”

WhatsApp
Telegram

Intervenuto nel corso della conferenza stampa post approvazione del nuovo decreto covid, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato della scuola e dell’ipotesi di obbligo vaccinale per docenti e personale.

Per tutto il governo – ha spiegato Speranza – la scuola è una priorità assoluta e faremo ogni sforzo per consentire una riapertura in piena sicurezza è in presenza“.

Sul vaccino però Speranza ha detto: “Ma non vorrei che passi un messaggio che negli insegnanti c’è sfiducia perché l’85% si e’ vaccinato c’è un 15% da recuperare e credo che dobbiamo valutare tutti gli strumenti potenziali per recuperare questo 15%“.

Via libera al Decreto Covid. Draghi: “Invito tutti a vaccinarsi. Obbligo per la scuola? Da discutere a breve. Tutti a scuola in presenza è l’obiettivo” [con VIDEO]

Anche Draghi ha posto il tema scuola come prioritario, tanto che nei prossimi giorni si procederà a capire come intervenire: “A noi è parso che il decreto di oggi fosse complicato. Sono rimaste fuori tre aree: la scuola, trasporti e lavoro. Saranno discussi nei prossimi giorni“, ha detto Draghi in merito ad una domanda sull’ipotesi obbligo vaccinale per il personale scolastico.

Tutto quello che è necessario è fatto e sarà fatto. Per il resto aspettiamo di discutere una serie di norme sulla scuola e i trasporti pubblici e ci rivediamo con il ministro Bianchi e il ministro Giovannini“, ha detto il premier Draghi.

In serata tramite un tweet anche il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi è intervenuto: “L’impegno di tutto il governo è per il rientro a scuola in presenza. Lo ha ribadito con chiarezza, questa sera, anche il residente Draghi. Le vaccinazioni sono un pezzo fondamentale di questo percorso. Vaccinarsi è un atto di responsabilità per la sicurezza di tutti“.

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri