Green pass, professore escluso da scuola torna in classe

WhatsApp
Telegram

Torna in classe il docente di lingua francese dell’istituto scolastico di Torino che nei giorni scorsi era stato allontanato dalla scuola perché senza Green pass. Il dirigente scolastico ha infatti accettato “con riserva” la certificazione del medico curante del docente, che oggi può quindi partecipare agli esami di riparazione.

È già rientrata invece, l’altra insegnante della scuola, che nei giorni scorsi ha presentato l’esito del tampone a cui si è sottoposta.

Green pass obbligatorio a scuola, dal 13 settembre piattaforma per il controllo automatico. Si chiamerà Pndgc, ecco come funzionerà

La nuova piattaforma denominata Piattaforma nazionale digital green certificate (Pndgc), realizzata da Sogei, farà dialogare il sistema SIDI del Ministero dell’istruzione, con i dati sanitari legati alla Piattaforma per il suo rilascio.

Le segreterie avranno sullo schermo una interfaccia che chiederà il codice meccanografico dell’istituto, quindi comparirà una schermata con l’elenco del personale in servizio durante la giornata e sarà possibile conoscere lo stato della validità del green pass attraverso i classici colori del semaforo: verde ok, rosso scaduto.

LO SPECIALE SUL RIENTRO IN CLASSE

Spetterà poi al Dirigente o preposto occuparsi di chi non è in regola: sospensione dal servizio per un massimo di 4 giorni di assenza ingiustificata non necessariamente consecutivi e sospensione dello stipendio.

Il green pass, ricordiamolo, con molta probabilità diventerà obbligatorio anche per il resto della pubblica amministrazione e il sistema utilizzato per gli istituti scolastici ai fini del controllo potrebbe diventare modello anche per gli altri settori.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri