Scuola chiusa perché non ci sono insegnanti, Casa (M5S): il caso di Ustica non è unico. Il diritto all’istruzione va garantito a tutti gli studenti

WhatsApp
Telegram

“Il caso di Ustica necessita di un intervento tempestivo a ogni livello, a partire dalla Regione Siciliana. Ho scritto in merito al Ministro Bianchi e, per conoscenza, all’Assessore Lagalla, al Direttore dell’ufficio scolastico regionale Dott. Suraniti e alla Dirigente scolastica di Ustica, Concetta Giannino. È inaccettabile che il diritto all’istruzione venga negato anche ad un solo studente”: così Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.

“Ad oggi – denuncia Casa -, la scuola per l’infanzia è ancora chiusa perché non ci sono gli insegnanti. Quella primaria, per aprire, ha dovuto aspettare diversi giorni: mancavano i collaboratori scolastici”.

“C’è un problema di dimensionamento scolastico che rende precario l’organigramma della scuola e che ormai arriva a ledere il diritto all’istruzione. La criticità di Ustica, dovuta all’accorpamento con il Convitto Nazionale di Palermo, non è affatto un caso unico. È possibile riscontrare gli stessi problemi nelle piccole isole, nei comuni montani, in molti borghi italiani. Per tutelare studenti e docenti, occorrono dunque autonomia per gli istituti scolastici e stabilità degli organici attraverso misure incentivanti. Solo così è possibile salvaguardare, a beneficio di alunne e alunni, la necessaria continuità educativo-didattica” prosegue Vittoria Casa.

“Già lo scorso anno sono intervenuta con un emendamento alla legge di bilancio rivolto a ridurre i parametri numerici previsti dalla normativa relativa alle istituzioni scolastiche autonome. Attualmente, sulla continuità didattica è pronto in commissione Cultura un atto di indirizzo al governo. La prossima legge di Bilancio sarà quindi la sede opportuna per trovare finalmente una soluzione strutturale al problema”: conclude la presidente della commissione Cultura.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria