Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

PCTO indirizzo socio sanitario, una UDA sugli anziani

WhatsApp
Telegram

Le persone in tutto il mondo vivono più a lungo. Mentre l’ aspettativa di vita tra le persone sta migliorando con una migliore assistenza sanitaria, stile di vita, cibo sufficiente e cure mediche migliori, lo stesso non si può dire della qualità della vita per gli anziani.

Aumentare la consapevolezza dell’impatto dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di garantire che le persone possano invecchiare con dignità, questo il motivo vero di una giornata di simile rilevanza e questa la motivazione per un intervento deciso nelle scuole.

Cresce, nel mondo, il numero degli anziani

Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050, la popolazione mondiale di età pari o superiore a 60 anni raggiungerà i 2 miliardi, rispetto ai 900 milioni del 2015. Oggi, 125 milioni di persone hanno 80 anni o più.

Il loro maggiore contributo nella nostra società

Mentre una vita più lunga dei nostri anziani significa più possibilità per loro di intraprendere nuove attività, può essere una nuova carriera e il loro maggiore contributo nella nostra società, significa anche che sono a rischio di malattie e disabilità e di perdere la qualità della vita per un periodo di tempo.

Anziani durante la pandemia

Il periodo della pandemia è stato particolarmente duro per le persone anziane poiché essere limitati alle case ha influito sulla loro salute mentale e la mancanza di controlli regolari potrebbe aver aggravato alcune condizioni croniche.

La vita è cambiata per gli anziani durante la pandemia e molti ora soffrono di solitudine e depressione insieme a una rapida perdita di memoria, hanno affermato i medici.

“La perdita di uno dei partner, i prolungati problemi post-covid come il torace debole e la perdita di memoria sono alcuni dei fattori chiave che il virus ha dato agli anziani. Stanno affrontando problemi anche oggi, anche se il picco della seconda ondata è passato e i nuovi casi nello stato sono meno di 10 al giorno”, ha affermato il professor Kauser Usman, medicina geriatrica HoD presso la King George’s Medical University.

I crescenti attacchi di depressione e dolori articolari dovuti all’inaccessibilità al mondo esterno

A parte i problemi legati all’età, gli anziani, post-covid, stanno affrontando crescenti attacchi di depressione e dolori articolari dovuti all’inaccessibilità al mondo esterno e in alcuni casi ai polmoni deboli. “La perdita improvvisa di un coniuge e anche quella in una situazione in cui l’altro partner non è in grado di incontrare il proprio coniuge durante i loro ultimi giorni (a causa delle restrizioni del covid) è un grande trauma emotivo e causa anche la perdita di forza fisica”, ha affermato il dott. Abhishek Shukla , segretario generale associazione dei medici internazionali.

Giornata mondiale della rosa oggi: storia, significato, citazioni

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone Anziane, ripercorriamo la storia, il significato della giornata e il tema di quest’anno:

Questa giornata speciale per gli anziani del mondo, la Giornata internazionale delle persone anziane, si celebra ogni anno il 1° ottobre. Lo scopo della giornata è diffondere la consapevolezza sulla necessità di assistenza sanitaria e sociale per gli anziani.

Storia della Giornata e motivazione

Il 14 dicembre 1990, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 1° ottobre Giornata internazionale delle persone anziane. Ciò è stato preceduto da iniziative come il Piano d’azione internazionale sull’invecchiamento di Vienna, adottato dall’Assemblea mondiale sull’invecchiamento del 1982 e approvato nello stesso anno dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Significato e tema della Giornata Internazionale delle Persone Anziane

Il tema per il 2021 è “Digital Equity for All Ages” che afferma la necessità di accesso e partecipazione significativa al mondo digitale da parte delle persone anziane. L’idea è quella di sensibilizzare sull’inclusione delle persone anziane, affrontando al contempo stereotipi, pregiudizi e discriminazioni associati alla digitalizzazione, tenendo conto delle norme socioculturali e del diritto all’autonomia, per evidenziare le politiche per sfruttare le tecnologie digitali per il pieno raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), per affrontare gli interessi pubblici e privati, nei settori della disponibilità, connettività, design, accessibilità, sviluppo delle capacità, infrastrutture e innovazione, per esplorare il ruolo delle politiche e dei quadri legali per garantire la privacy e la sicurezza delle persone anziane nel mondo digitale, evidenziare la necessità di uno strumento giuridicamente vincolante sui diritti delle persone anziane e un approccio intersezionale ai diritti umani centrato sulla persona per una società per tutte le età, secondo le Nazioni Unite.

Anziani, giovani, scuola, presente e futuro

La Giornata internazionale delle persone anziane mira, dunque, a sensibilizzare sull’impatto dell’invecchiamento della popolazione e sulla necessità di garantire che le persone possano invecchiare con dignità e continuare a partecipare alla società come cittadini con pieni diritti. Farlo in una società più attenta, più sensibile, più giusta, più eguale.

Le persone anziane danno un contributo importante alla società, attraverso il volontariato, trasmettendo esperienze e conoscenze, aiutando le loro famiglie con responsabilità di cura e partecipando alla forza lavoro retribuita.

I giovani devo prendere atto del fatto che con e sugli anziani è possibile costruire il futuro loro e del pianeta.

La scuola deve fare la sua parte, intervenendo con più decisione sul tema e, quando la pandemia lo permetterà, rendendo protagonisti gli anziani, il loro baglio esperienziale e di conoscenze. Talvolta, permettendo loro (sempre a pandemia finita o utilizzando i collegamenti su piattaforma) di entrare nelle classi con il loro mondo unico e variegato.

Un’UdA per la Secondaria superiore

Di particolare importanza, dicevamo, è il tema della vecchiaia. E lo è, ancora di più, per i giovani a cui è demandato il compito di tutelare questa componente preziosa della società

Nella Unità di Apprendimento, per un quarto anno della Secondaria superiore, per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento ai sensi della legge 13 luglio 2015 n.107 e legge 30 dicembre 2018 n. 145 art.1 comma 784” titolata “Percorso unico per indirizzo socio-sanitario” tutto il senso di un attento intervento sulla tematica. L’UdA predisposta dai docenti, molto preparati, dell’IISS “N. Garrone” Barletta (tutor scolastico Prof.ssa Nunzia Carli) guidato con magistrale competenza dal dirigente scolastico prof. Antonio Francesco Diviccaro, è un perfetto modo per intervenire nelle nostre classi e sui nostri alunni.

UDA-PCTO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri