Aumento fondo gratuità libri, “festeggiano” le associazioni di categoria: “Accolte le nostre istanze”

WhatsApp
Telegram

“L’aumento del fondo per la gratuità dei libri di testo per le famiglie in condizione di disagio economico è un primo passo importante per rimettere al centro dell’azione governativa la formazione”. È quanto dichiara Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio.

Ed aggiunge: “Maggiori investimenti nella formazione e cultura sono il modo per ricucire le fratture sociali che sono emerse negli ultimi anni. Ora ci attendiamo che vengano attivati meccanismi che consentano alle famiglie beneficiarie di poter utilizzare velocemente le risorse ottenute e che si dia finalmente corpo ad un disegno complessivo di sostegno dei consumi culturali e formativi con l’introduzione della detrazione fiscale”.

”Le nostre richieste sono state accolte. L’aumento del fondo per la gratuità dei testi scolastici, che il responsabile economico del Pd Antonio Misiani ha annunciato essere in arrivo nella manovra, è un intervento che va nella giusta direzione: secondo un sondaggio che abbiamo condotto con Swg, una famiglia su due (53%) chiede un sostegno per l’acquisto dei libri di scuola. Un appello che non può rimanere inascoltato”.  Così Cristina Giussani, presidente nazionale del Sindacato Italiano Librai Confesercenti.

”L’aumento dei fondi per i libri gratis è una prima risposta – conclude Giussani – che accogliamo con soddisfazione. Anche perché è un investimento per la cultura e per i nostri ragazzi: la pandemia ha avuto un impatto negativo sulla continuità della formazione scolastica, ed è più che mai opportuno impegnarsi per rendere i libri di testo più accessibili per studenti e famiglie, anche in considerazione del fatto che, negli ultimi cinque anni, il prezzo di copertina è cresciuto del 10,1%, più del doppio dell’aumento del 4% registrato nello stesso periodo dall’inflazione generale”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri