Il lavoro sommerso dei docenti è aumentato a dismisura. Le ore effettive sono quelle definite dal CCNL? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Un sondaggio dell’Osservatorio conti pubblici italiani dedicato alle ore lavorate dai docenti italiani ha messo in luce la differenza tra le ore indicate dal contratto collettivo rispetto a quelle effettive di lavoro. Oltre le lezioni c’è un grande carico di lavoro sia didattico che organizzativo/burocratico. 

Dati importanti considerando che il ministro Bianchi ha recentemente presentato l’atto di indirizzo che pone le basi del rinnovo contrattuale: tanti gli aspetti da regolamentare ma le risorse non sembrano abbastanza.

Un tema di grande interesse anche in considerazione della situazione attuale che ha ulteriormente aumentato il carico lavorativo dei docenti.

Ne parlano con noi: Carlo Cottarelli, direttore Osservatorio conti pubblici italiani; Rino Di Meglio, coordinatore nazionale Gilda degli Insegnanti; Marcello Pacifico, presidente ANIEF e Alessandra Bertolotto, docente che porterà la sua esperienza diretta.

Conduce Marta Nicoletti, giornalista.

L’appuntamento è oggi, venerdì 18 febbraio, alle ore 14.30.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”