Aggiornamento GAE e GI prima fascia. Per le GAE domande dal 21 marzo al 4 aprile su Istanze Online. Attesa date per GI. LE GUIDE

WhatsApp
Telegram
didattica a distanza e-learning

Al via l’aggiornamento delle graduatorie a esaurimento del personale docente ed educativo, valevole per il triennio scolastico 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025. Tutte le info e le guide per presentare la domanda. Seguiranno le procedure per GI e GPS.

Vuoi cambiare provincia? Ecco quanti aspiranti ancora inseriti nella provincia che ti interessa [APPLICAZIONE MINISTERO]

Le FAQ del Ministero

La sezione del Ministero

La GUIDA del Ministero

Il decreto ripercorre le disposizioni impartite in occasione dei precedenti aggiornamenti triennali delle graduatorie. Non sono pertanto previsti nuovi inserimenti, né modifiche alle tabelle di valutazione dei titoli.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”, dalle ore 9.00 del 21 marzo 2022 fino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022.

DECRETO MINISTERIALE

NOTA

ALLEGATI

Tra le novità si segnala che, ai fini dell’integrazione degli elenchi di sostegno, è stata prevista la possibilità di iscriversi con riserva per coloro che, già inseriti in GaE o che si reinseriranno, conseguiranno il relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2022.

Il provvedimento disciplina modalità e termini per l’aggiornamento del punteggio, il reinserimento in graduatoria, la permanenza o lo scioglimento della riserva e il trasferimento da una provincia ad un’altra delle Graduatorie a Esaurimento (GAE) di I, II, III e IV fascia per il triennio scolastico 2022-2025, oltre che per le corrispondenti graduatorie di istituto di I fascia correlate alle scadenze di aggiornamento delle GAE e, in considerazione del fatto che non sono intervenute modifiche normative, ripropone le disposizioni impartite in occasione dei precedenti aggiornamenti triennali delle graduatorie.

Dall’indirizzo https://www.miur.gov.it/, poi si clicca su: Argomenti e Servizi > Scuola > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie a esaurimento.

GaE, le info utili

Sono iscritti alle GAE, che sono strutturate su base provinciale e aggiornate ogni tre anni, i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento inseriti  nei termini indicati negli anni precedenti dal Ministero. 

Le GAE sono utilizzate per l’assunzione in ruolo nel limite del 50% dei posti autorizzati annualmente.

Per il triennio 2022/25, si attingerà quindi da queste graduatorie per le immissioni in ruolo (al 50%) e per l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato al 30 giugno e 31 agosto.

I docenti avranno tempo fino al 4 aprile per confermare la propria permanenza e/o per aggiornare il punteggio, ai fini  delle GAE che saranno prese in considerazione per le immissioni in ruolo e le supplenze

  • Sono tenuti a presentare l’istanza di permanenza sia coloro che non possiedono nuovi titoli, sia chi è inserito nelle GAE con riserva.
  • Anche coloro che sono stati precedentemente depennati possono richiedere il reinserimento, recuperando il punteggio maturato fino alla cancellazione.
  • Per quanto riguarda l’aggiornamento dei punteggi, sarà possibile dichiarare nuovi titoli
  • sarà possibile anche chiedere il trasferimento ad altra Provincia

Graduatorie GaE 2022/25, chi non può presentare domanda e chi può essere escluso

Chi era stato cancellato dalla graduatoria nei bienni/trienni precedenti per non aver presentato domanda, può adesso presentare domanda di reinserimento con recupero del punteggio maturato al momento della cancellazione e con la possibilità di aggiungere nuovi titoli e servizi conseguiti. Graduatorie docenti GaE 2022: non sono possibili nuovi inserimenti ma solo reinserimenti

I docenti iscritti ai percorsi di specializzazione avviati entro l’a.a. 2021/22 e quelli che hanno in corso di riconoscimento il titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, possono chiedere l’inserimento con riserva negli elenchi del sostegno (sarà sciolta nel momento del conseguimento o riconoscimento del titolo, entro il 15 luglio 2022).  TUTTE LE INFO

Chi ha la specializzazione può anche chiedere il posto di sostegno per tutti i gradi di istruzione per i quali è inserito nella GaE e per i quali ha conseguito il titolo.

Anche il docente che non aggiorna titoli presenta domanda. Conferma e scioglimento riserva

Quando è possibile inserire i 12 punti per anno scolastico

Servizio specifico e aspecifico si valuta una sola volta. Tutte le info

Prima fascia Graduatorie di istituto

Le medesime modalità telematiche sono previste per la presentazione della domanda di iscrizione nelle Graduatorie di istituto di I fascia tramite la scelta delle istituzioni scolastiche di una provincia, anche differente da quella di iscrizione nelle Graduatorie a esaurimento, nei termini che saranno comunicati con successivo avviso e comunque in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico. Si è in attesa anche della data di presentazione domanda.

Si potranno inserire gli aspiranti inseriti nelle GAE per il medesimo posto o classe di concorso al quale si riferisce la graduatoria di istituto.

Per la scuola dellinfanzia e primaria, massimo 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici; le indicazioni relative a istituti comprensivi si valutano per la scuola dellinfanzia e primaria solo entro il predetto limite di 10 istituzioni; nellambito delle 10 istituzioni si possono indicare fino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi in cui dichiarare la disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio.

Specializzandi TFA sostegno VI ciclo: chi potrà iscriversi alle GaE e prima fascia GI, chi alle GPS

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali).

È possibile seguire tutti gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie ad esaurimento e Graduatorie di istituto

È possibile trovare risposte e confrontarsi su Graduatorie e supplenze nel nostro forum

Question time con la sindacalista ANIEF Chiara Cozzetto, per rispondere alle vostre domande

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile