Concorso ordinario discipline STEM: come si compila il campo “Esami sostenuti” nel Titolo di accesso

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario per le discipline STEM A020, A026, A027, A028, A041. Le istanze di partecipazione potranno essere presentate entro il 16 marzo ore 23.59. Ritorniamo sulla compilazione della sezione Titoli di accesso, in quanto sembra essere la più complessa e quella che giustamente determinerà l’accesso alla procedura.

A differenza della domanda presentata nel 2020, il Ministero chiede ai candidati che utilizzano come titolo di accesso “laurea + 24 CFU” di indicare gli estremi del conseguimento del titolo e dei CFU nelle discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.

Per quanto riguarda il titolo di accesso, ecco come si compila il campo ESAMI SOSTENUTI 

Non si tratta di inserire in questo campo tutti gli esami del libretto universitario, ma di indicare gli eventuali esami /o CFU che la normativa eventualmente indica come obbligatori per l’accesso alla classe di concorso richiesta.

Lo specifica il Ministero stesso nella guida alla compilazione della domanda

“Nel caso in cui il candidato abbia dichiarato una laurea come titolo di accesso, dovrà comunicare a sistema gli esami sostenuti, necessari per l’accesso alla classe di concorso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 19/2016 e D.M. 259/2017; se previsto dalla normativa, il candidato dovrà anche comunicare il settore disciplinare e il numero di crediti.”

Quindi bisognerà

  • controllare il DPR 19/2016 e DM 259/2017
  • controllare se con la laurea in possesso il Ministero richiede esami o CFU specifici per l’accesso alla classe di concorso
  • dichiarare quando e come sono stati conseguiti, se in possesso

Ecco la pagina del Ministero dalla quale è possibile consultare il DPR 19/2016 e DM 259/2017

Ricordiamo che il titolo completo (Laurea eventualmente completa degli esami per l’accesso alla classe di concorso + 24 CFU) deve essere in possesso entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda.

Deroghe sono previste solo per il titolo conseguito all’estero, unicamente secondo le indicazioni del bando.

Titoli congiunti: non riguarda gli esami sostenuti ai fini del completamento della laurea o dei 24 CFU.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza a [email protected]

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria 

È possibile richiedere info sul forum di reciproco aiuto

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile