Concorso scuola secondaria, prova scritta A012: 22 domande di lett. e lingua italiana, 12 storia, 6 geografia. Quadro di riferimento valutazione

WhatsApp
Telegram

Concorso scuola secondaria di primo e secondo grado: le prove sono iniziate il 14 marzo e proseguiranno fino al 13 aprile. Ci sarà poi un secondo calendario. Il ministero sta pubblicando in questi giorni i quadri di riferimento per la valutazione delle prove. Ecco il quadro di riferimento per la A012 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado).

I 40 quesiti per la classe di concorso A012 sono così distribuiti, per entrambe le sessioni previste:

a) 22 quesiti di Letteratura italiana e Lingua italiana, vertenti su tutto il programma concorsuale. Sono stati inclusi quesiti su opere letterarie dal Trecento al Novecento, ivi compresa la conoscenza integrale e l’esegesi della Commedia dantesca, conformemente al programma concorsuale. Sono stati proposti brevi testi in prosa e in poesia, da comprendere nel significato e nei caratteri linguistici, stilistici, retorici, metrici, narratologici. Sono stati proposti quesiti di riconoscimento e attribuzione dei testi ai rispettivi autori e di collocamento nel contesto storico-letterario, sempre conformemente al programma. Sono stati altresì inseriti in maniera proporzionale quesiti di riflessione metalinguistica a diversi livelli di analisi, conformemente al programma.

b) 12 quesiti di Storia, vertenti su tutto il programma concorsuale. Sono stati inclusi in maniera proporzionale quesiti di Storia antica, dell’alto e del basso Medioevo, dell’età moderna, dell’Ottocento, del Novecento e della contemporaneità per quanto attiene alla conoscenza dei principali riferimenti storiografici, dei riferimenti alle istituzioni sovranazionali e dei temi di
educazione civica. Attraverso i quesiti il candidato è sollecitato a collocare gli eventi nella corretta successione cronologica e nei contesti spazio-temporali di riferimento ed è posto nella condizione di mostrare la sua padronanza di concetti chiave della storiografia.

c) 6 quesiti di Geografia, vertenti su tutto il programma concorsuale. I quesiti sono stati concepiti per accertare il possesso delle adeguate conoscenze con riferimento ai nuclei tematici indicati nel programma concorsuale. Nella selezione delle risposte ai quesiti proposte, il candidato ha quindi la possibilità di dimostrare il possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti rispetto ai contenuti della disciplina, a partire dai suoi fondamenti epistemologici per arrivare alle teorizzazioni più recenti, in una prospettiva tesa a valorizzare l’approccio interdisciplinare.
I blocchi di domande delle diverse sessioni sono equipollenti per numero di argomenti affrontati e per difficoltà.

I cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue sono così distribuiti:

a) due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.) e l’individuazione della risposta che meglio corrisponde al contenuto del testo all’interno di 4 possibili opzioni;

b) un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del significato più appropriato di una espressione del testo fra le 4 proposte;

c) due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali nella frase e richiedono l’identificazione della risposta appropriata fra le 4 proposte.
Per le competenze richieste, i/le candidati/e potranno fare riferimento ai relativi descrittori di competenze del Quadro di Riferimento Europeo per il livello B2.

I cinque quesiti a risposta multipla finalizzati all’ accertamento delle competenze digitali sono funzionali alla verifica delle conoscenze relative ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica.

Nell’elaborazione dei quesiti è stata posta una specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali, elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”.

QUADRO DI RIFERIMENTO

Concorso ordinario secondaria: abbinamenti candidati/sedi prove. Calendari USR. FINE PROVE 13 aprile

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei