Graduatorie GaE 2022/25, valutazione servizi: chi può chiedere il ricalcolo del punteggio

WhatsApp
Telegram

Le graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo si aggiornano dal 21 marzo al 4 aprile 2022. Ricalcolo del punteggio di servizio.

Aggiornamento GAE e GI, domande dal 21 marzo fino al 4 aprile tramite Istanze on Line (serve lo SPID)

Graduatorie 2022/25

Le graduatorie ad esaurimento che, come detto sopra, si aggiornano dal 21 marzo al 4 aprile 2022, avranno validità per il triennio 2022/23, 2023/24 e 2024/25.

Le domande si presentano telematicamente, tramite istanze online, e riguardano i soli aspiranti già inseriti in graduatoria.  Qui le info sulla presentazione dell’istanza, sulle operazioni possibili per i docenti già inseriti e sui termini di conseguimento dei titoli e servizi valutabili.

Ricalcolo punteggio

L’articolo 2, comma 21, del DM n. 60/2022 prevede che:

  • i docenti inclusi nelle GaE relative a classi di concorso istituite con DPR n. 19/2016, in cui sono confluite più classi di concorso del previgente ordinamento (D.M. n. 39 del 1998 e D.M. n. 201 del 1999), possono chiedere il ricalcolo del punteggio dei servizi pregressi;
  • il ricalcolo può essere chiesto solo da chi non lo abbia già richiesto in occasione del precedente aggiornamento 2019/22.

Ai fini del ricalcolo del punteggio, ricorrendone le condizioni, i servizi prestati, sino all’a.s. 2016/17, in una o più classi di concorso confluite in un’unica classe di nuova istituzione, sono valutati come specifici nella classe di concorso di confluenza.

Esempio:

  • docente appartenente alle classi di concorso ex 1/D “Arte della lavorazione dei metalli” ed ex 2/D “Arte dell’oreficeria, della lavorazione delle pietre dure e delle gemme”, confluite nella nuova classe di concorso A-02 “Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme”, insieme alla classe di concorso ex 10/A “Arte dei metalli e dell’oreficeria”;
  • il docente in questione può chiedere (se non lo ha già fatto) il ricalcolo del punteggio relativo al servizio prestato, sino all’a.s. 2016/17, nelle classi di concorso ex 1/D ed ex 2/D;
  • il predetto servizio (prestato nelle classi di concorso ex 1/D ed ex 2/D)  sarà valutato come specifico nella nuova classe di concorso A-02.

Valutazione servizio

Ricordiamo che il servizio di insegnamento prestato nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria statali ovvero nelle scuole paritarie, compreso l’insegnamento prestato su posti di sostegno, è valutato per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni:

  • punti 2, sino ad un massimo di 12 punti.

Il punteggio è dimezzato nel caso in cui il servizio sia stato prestato in istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati ovvero nelle scuola primaria parificata o nella scuola dell’infanzia autorizzata.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali).

È possibile seguire tutti gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie ad esaurimento e Graduatorie di istituto

È possibile trovare risposte e confrontarsi su Graduatorie e supplenze nel nostro forum

Question time con la sindacalista ANIEF Chiara Cozzetto, per rispondere alle vostre domande

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei