Covid, il dietrofront del governo: obbligo della mascherina (chirurgica) in classe fino al termine delle lezioni

WhatsApp
Telegram

Dietrofront del governo: le mascherine rimangono ancora in uso fino al termine delle lezioni. Non ci sarà, per adesso, nessuna “giornata libera” come aveva detto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sette giorni fa a Rai Radio 1.

La situazione epidemiologica non permette, al momento, nessuna “fuga in avanti”, nessun passo “sconsiderato”. Massima prudenza, dunque, sull’addio alle mascherine in classe.

Nel Decreto Riaperture, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si specifica che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”. Non solo: in caso di almeno quattro positivi tra gli alunni, docenti e studenti devono indossare per dieci giorni dal contatto con il positivo la mascherina FFP2.

Le parole del ministro dell’Istruzione, all’indomani della pubblicazione del decreto, sembravano “azzardate” anche alla luce dell’attuale situazione epidemiologica. La riformulazione del provvedimento conferma la via “prudenziale” del governo. Al momento rimane l’obbligo, poi si valuterà successivamente.

Per la “giornata libera”, pertanto, occorre rimandare.

Sulle mascherine in classe anche i lettori di Orizzonte Scuola si sono divisi. Secondo un sondaggio realizzato dalla nostra redazione, il 53% sarebbe favorevole all’eliminazione della mascherina al chiuso, il 46%, invece, no.

Non si tratta, in realtà, della prima volta che sulla questione delle mascherine si fa confusione. Già a settembre la polemica si era innescata sull’utilizzo della mascherina per chi era vaccinato. Una situazione, poi, cambiata alla luce della recrudescenza dei contagi da Covid-19.

Stop alle mascherine a scuola da maggio? Bianchi: “L’ultimo mese permetteremo a tutti di avere la loro giornata libera”

Mascherina al chiuso, va mantenuta o no? Gli esperti si dividono. A scuola verso stop dal 1° maggio

Covid, da obbligo vaccinale alle mascherine, cosa accade a scuola dal 1° aprile. Decreto Riaperture in Gazzetta Ufficiale. TESTO [PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile