Gestione delle economia, nuovo applicativo SIDI: breve guida illustrata

WhatsApp
Telegram

Con Nota n. 1383 del 20-01-2022, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’apertura delle funzioni inerenti il nuovo applicativo SIDI “Gestione delle Economie”, attraverso il quale le scuole potranno richiedere la variazione, da un piano gestionale all’altro, delle somme gestite sui POS delle medesime. Invero, lo stesso art. 8, dell’ipotesi di CCNI del 22 settembre 2021, stabilisce “la possibilità per la singola istituzione scolastica di definire con la contrattazione integrativa di istituto le finalità e le modalità di ripartizione delle eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti, anche per le finalità diverse da quelle originarie ai sensi dell’art. 40 del CCNL 2016-2018”.

Attraverso l’utilizzo dell’applicativo, dunque, non sarà più necessario inviare una mail all’Ufficio competente, consentendo ciò di semplificare l’iter e velocizzare le tempistiche di lavorazione da parte del Ministero.

Vediamo, quindi, come inserire tali richieste attraverso questa breve guida illustrata.

Apriamo il portale SIDI e clicchiamo su “GESTIONE FINANZIARIO-CONTABILE”  “Gestione delle Economie”. Si aprirà la pagina iniziale dell’applicativo ove sceglieremo, cliccando sulla freccia, il profilo ed il contesto:

Fare click sulla scuola. La homepage riporta una breve introduzione con le funzioni più importanti, attivabili dal Menu a sinistra. Oltre alle richieste di variazioni, invero, il sistema è utile per rivedere, ad esempio, le dotazioni dell’a.s. in corso sia con riferimento al Fondo MOF sia riguardo le Assegnazioni del PA 4/12 ed 8/12: basta cliccare sulla voce “Programma Annuale”.

Per inoltrare una richiesta di variazione, è necessario cliccare sulla voce “Richieste”. Si aprirà un menu con diverse sotto-voci. Pigiare su “Inserimento”. Si aprirà una pagina con l’elenco dei Capitoli/Piani gestionali. Selezionare il Capitolo ove sono presenti le economie degli anni precedenti che si vogliono “spostare” e cliccare su “Avanti”:

Si aprirà una nuova schermata con l’elenco dei Capitoli/Piani Gestionali di destinazione nei quali trasferire le economie precedentemente selezionate. Selezionate, esemplificando, 2554/5 e cliccare su “Avanti”. Giunti a questo punto, l’applicativo mostrerà le risorse disponibili nel Capitolo di origine. Digitare l’importo che si vuole variare nel riquadro sotto la voce “Capitolo di destinazione”. Nell’esempio sotto, la richiesta è stata avanzata per il totale della risorsa disponibile. Inserire eventuali Note o Allegati ed andare “Avanti”.

Si aprirà una pagina di riepilogo, dunque, ricontrollare i dati inseriti e premere il tasto “Invia”. L’applicativo ci chiederà di confermare l’azione, avvisandoci che la richiesta sarà salvata come Bozza. Cliccare su “Conferma”:

Abbiamo quasi finito. Se si è operato con il profilo del Direttore S.G.A., la richiesta NON può essere inoltrata. Sarà, quindi, necessario l’intervento del D.S.. Quest’ultimo troverà la richiesta, precedentemente lavorata, tra le “Bozze”, raggiungibile dal Menu laterale  Richieste  Bozze.

Cliccare sui tre puntini sotto la voce “Azioni”. Si aprirà una pagina dove si potrà inviare, eliminare o modificare la richiesta. Una volta inviata, la medesima sarà vagliata dalla Direzione delle Risorse Umane e Finanziarie “fino al completamento dell’iter di approvazione e di inserimento in un decreto direttoriale per l’assegnazione”.

Attendete il positivo responso. Buon lavoro!

WhatsApp
Telegram