Controlli revisori dei conti nelle scuole: le visite tornano in presenza. Nota Ministero

WhatsApp
Telegram

Con nota 35865 del 13 giugno, il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni in merito alle modalità di espletamento dei controlli di regolarità amministrativo– contabile da parte dei Revisori dei conti presso le Istituzioni scolastiche. Le visite tornano in presenza.

“Stante il graduale allentamento delle misure di contrasto al Sars-CoV2 – si legge nella nota – e la conseguente cessazione dello stato di emergenza (cfr. D.L. 24 marzo 2022, n. 24, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.”), devono ritenersi consentite le visite in presenza dei Revisori presso le Istituzioni scolastiche nel rispetto delle misure di sicurezza e di contenimento del fenomeno epidemiologico eventualmente adottate dalle autorità competenti (nazionali e regionali) e tenendo altresì conto delle specifiche esigenze organizzative delle Scuole”.

Nota

Le funzioni principali dei revisori dei conti sono:

  • Esprimere il parere di regolarità per l’approvazione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
  • Effettuare controlli periodici, anche a distanza con l’uso di strumenti informatici.

I revisori dei conti svolgono, su specifico incarico, altri controlli e verifiche richieste, e procedono alla verifica del corretto utilizzo delle risorse finalizzate alla realizzazione di attività gestite su progetti o affidamenti da parte di soggetti pubblici e privati, nonché su progetti nazionali ed europei e della connessa rendicontazione di spesa.

Le visite periodiche, anche individuali, si compiono almeno due volte nell’anno. Il programma delle visite e dei controlli viene concordato fra i due revisori e comunicato alle scuole.

WhatsApp
Telegram