Corsi abilitanti da 60 CFU con selezione, poi concorso a cattedra. Ecco come si diventerà docenti. I contenuti del maxi-emendamento

WhatsApp
Telegram

Nel maxiemendamento di modifica al testo del PNRR che contiene la riforma del reclutamento dei docenti, è stato delineato il nuovo percorso per diventare insegnanti. Un percorso definito da qualcuno lungo ed eccessivamente tortuoso. Obiettivo dichiarato del Governo è di porsi quale obiettivo una selezione e una formazione dei docenti che miri all’acquisizione delle competenze pedagogiche, didattiche e soprattutto della didattica innovativa. Ecco quanto contenuto nel maxiemendamento che sarà votato in commissione.

Non basta la laurea, corsi selettivi per avere l’abilitazione

Il maxiemendamento introduce un percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Scopo è di fornire:

  • le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, per-corsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunità educante, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orienta-mento, nonché l’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

La frequenza di questi corsi sarà obbligatoria e in presenza. Quest’ultimo criterio potrà essere derogato di un massimo del 20%.

L’accesso ai percorsi abilitanti è selettiva e il numero viene deciso annualmente sulla base del fabbisogno di docenti.

Il percorso consentirà il conseguimento di 60 CFU che consentiranno di accedere ai concorsi a cattedra.

I concorsi

Saranno l’unico canale per essere assunti in ruolo. Per accedere sarà necessario il conseguimento dell’abilitazione. Per gli aspiranti docenti di sostegno sarà necessaria la specializzazione conseguita attraverso i percorsi universitari.

I vincitori saranno iscritti nelle graduatorie di merito e assunti in ruolo definitivamente dopo un anno di prova.

Vedi anche

Riforma reclutamento, verso il riconoscimento dei 24 CFU all’interno del percorso di abilitazione

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri