Covid, Sileri: “Obbligo di mascherina oggi non serve, tra 20 giorni il picco sarà già passato”

WhatsApp
Telegram

“Rendere la mascherina obbligatoria oggi non avrebbe molto senso, perché tra 15-20 giorni il picco sarà già passato”.

Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Morning News su Canale 5.

Per Sileri la mascherina è “un presidio fondamentale, ma la lascerei fortemente raccomandata solo dove c’è affollamento, nulla più di questo”.

Il sottosegretario ha fatto il punto sulla pandemia affermando che “anche lo scorso anno, all’incirca in questo periodo, iniziava un’ondata con una nuova variante”, che “fu contenuta molto bene prevalentemente grazie all’introduzione del Green Pass, cioè alla diagnostica introdotta per l’ottenimento del Green Pass, quindi tamponi e isolamento per i positivi”.

Quest’anno, però, c’è “una grande differenza”, e sta nel “numero di vaccinati e infettati, cioè che hanno incontrato il virus”. Quindi “non dobbiamo preoccuparci di questa ondata” perché “il virus è meno cattivo e agisce su persone in larga parte vaccinate”. Il sottosegretario ha spiegato che “ogni ondata tende a spegnersi da sola dopo 40-50-60 giorni”, dunque “tra 15-20 giorni l’attuale picco sarà già passato”. 

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria