Immissioni in ruolo infanzia e primaria a luglio 2022: GaE, concorsi, call veloce e GPS sostegno. Ecco le possibilità di assunzione

WhatsApp
Telegram

Le immissioni in ruolo nella scuola dell’infanzia e primaria, per l’a.s. 2022/23, avverranno attingendo da diverse graduatorie, cui sono destinate differenti percentuali di posti disponibili. Fasi, ordine e percentuali. 

Premessa

Alcune indicazioni sono già presenti nella normativa e hanno un assetto stabile ormai da anni. Altri aspetti andranno chiariti nell’allegato A istruzioni operative immissioni in ruolo 2022/23 dopo il confronto con i sindacati, ma è bene cominciare a ragionare su priorità e fasi.

Assunzioni in due fasi

Anche per l’a.s. 2022/23, per le immissioni in ruolo nella scuola dell’infanzia e primaria è prevista una fase straordinaria di assunzioni in ruolo, che segue quella ordinaria:

  1. la fase ordinaria, secondo quanto previsto dall’articolo 399, comma 1, del D.lgs. 297/94 avviene attingendo per il 50% dalle Graduatorie ad esaurimento (GaE) e per il 50% dalle graduatorie di merito concorsuali (GM) + call veloce
  2. la fase straordinaria, secondo quanto indicato dall’articolo 59/4 del DL 73/2021, convertito in legge n. 106/2021, come novellato dal decreto milleproroghe, avviene attingendo dalle GPS sostegno I fascia rinnovate per il biennio 2022/24 (quest’anno non sono previste assunzioni da GPS prima fascia posto comune).

Quando si svolgeranno le operazioni

Probabilmente dopo la metà di luglio. Non c’è ancora una data precisa, per cui consigliamo agli interessati di seguire le notizie in merito. Sarà richiesto di presentare una domanda telematica per indicare  – nel caso delle graduatorie dei concorsi – la preferenza delle province e poi delle scuole.

Fase ordinaria

Immissioni in ruolo da GaE e GM

Nell’ambito della fase ordinaria le immissioni in ruolo avvengono attingendo per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento e per il 50% dalle graduatorie di merito concorsuali.

Nel caso in cui:

  • la graduatoria di un concorso (per titoli ed esami) sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi si aggiungono a quelli assegnati alla corrispondente GaE; tali posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva (articolo 399, comma 2, D.lgs. 297/94, per tutti i gradi di istruzione);
  • la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali (art. 17/1 del D.lgs. 59/2017 per la scuola secondaria e art. 4, comma 1-ter, del DL 12 n. 87/2018, convertito in legge n. 96/2018 per la scuola dell’infanzia e primaria).

Assunzioni da GM 

Nell’ambito del 50% dei posti destinati alle GM, ai fini delle assunzioni nella scuola dell’infanzia e primaria, si attinge dalle medesime (GM) secondo l’ordine e le percentuali seguenti:

  1.  GM concorso ordinario 2016: tutti i posti vacanti e disponibili destinati ai concorsi; Alcune graduatorie del concorso saranno scadute, per cui mantengono il diritto solo i vincitori.
  2. GM concorso straordinario 2018 (più eventuale fascia aggiuntiva): il 50% dei posti disponibili al netto dei posti destinati alle GM 2016 (quindi il 50% dei posti residuati dalle assunzioni da GM 2016), come previsto dall’articolo 4, comma 1-quater, del DL n. 87/2018, convertito in legge n. 96/2018 [ in sostanza si procede ad assumere dalle GM 2018, soltanto se residuano posti non attribuiti dalle GM 2016, posti dei quali solo il 50% è destinato  alla procedura in esame (GM 2018); ricordiamo che il decreto sostegni-bis, lo scorso anno, aveva incrementato tale percentuale innalzandola al 100%];
  3. GM concorso ordinario 2020 (se le GM saranno pronte): il 50% dei posti residuati dalle assunzioni da GM 2016 (quindi i posti che restano dalle GM 2016 sono suddivisi a metà tra concorso straordinario 2018 e ordinario 2020) e comunque i posti rimasti vacanti dopo le assunzioni di cui ai punti precedenti.

Recupero posti concorso 2020

La quota di posti destinata al concorso ordinario 2020 (il 50% dei posti  residuati dalla GM 2016), per le assunzioni a.s. 2022/23 (se le GM saranno pronte), dovrebbe essere maggiore di quella prevista, grazie alla restituzione dei posti ad esso destinati e lo scorso anno assegnati in più alle GaE e alle GM 2018 (cui già il decreto sostegni-bis aveva destinato il 100% dei posti residuati dalla GM 2016), al fine di garantire la massima copertura dei posti destinati alle assunzioni.

Così prevedevano le istruzioni operative fornite per le assunzioni a.s. 2021/22:

Si rammenta infine che, non essendo disponibili le graduatorie di merito dei concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado, gli Uffici, al fine di assicurare la massima copertura dei posti vacanti e disponibili, potranno destinare i posti riservati a tali procedure ove necessario per garantire le immissioni in ruolo dell’anno scolastico in esame da graduatorie concorsuali e da graduatorie ad esaurimento, ferma restando la necessità di registrare il numero dei posti assegnati in eccedenza, ai fini del relativo recupero in occasione delle immissioni in ruolo da concorso ordinario… 

Gli Uffici scolastici dunque hanno registrato i posti in eccedenza da restituire al concorso ordinario 2020 (posto che le GM siano pronte).

In una elaborazione della FLCGIL le regioni in cui ci sono maggiori possibilità di assunzione da concorso 2016 – 2018 – 2020 

Call veloce

Alle procedure di assunzione suddette si aggiungerà per l’anno scolastico 2022/23 quella di cui all’articolo 1, commi 17-17septies, del DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019, la cosiddetta “Call Veloce”, procedura prevista a decorrere dalle assunzioni a.s. 2020/21 e sospesa per il solo 2021/22.

Fase straordinaria da GPS sostegno

Il decreto Milleproroghe ha prorogato, per l’anno scolastico 2022/23, la procedura di assunzioni straordinarie dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) I fascia, prevista dal decreto sostegni-bis, limitandola ai soli posti di sostegno (lo scorso anno l’assunzione straordinaria era prevista per posti sia comuni che di sostegno).

Al termine delle immissioni in ruolo “ordinarie” da GaE e GM concorsuali + call veloce, pertanto, qualora residuino posti non assegnati in ruolo (fatti salvi i posti destinati al concorso ordinario 2020, qualora le relative GM non siano pronte per le assunzioni e quindi siano stati già assegnati), si procede alla fase straordinaria di assunzioni, attingendo dalle graduatorie provinciali per le supplenze I fascia sostegno.

Le assunzioni avverranno prima a tempo determinato (nel corso dell’a.s. 2022/23 gli interessati svolgeranno il percorso annuale di formazione e prova e affronteranno una prova disciplinare, se supereranno il predetto percorso) e poi a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 1° settembre 2022 ovvero dalla data di inizio del servizio. LA BOZZA del decreto per le assunzioni da GPS prima fascia sostegno

Conclusioni

Alla luce di quanto detto, le immissioni in ruolo a.s. 2022/23 sui posti destinati al medesimo anno scolastico, dovrebbero avvenire  nell’ordine:

1. 50% da GaE e 50%da GM concorsuali (secondo le percentuali sopra riportate):

  • GM 2016
  • GM 2018 e GM 2020

2. Call veloce

3. da GPS I fascia sostegno

Docenti assunti da GPS 2021/22, possono accettare nuovo ruolo da concorso ordinario? Devono ripetere l’anno di prova?

Le graduatorie del concorso infanzia primaria 2020

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri