Graduatorie GPS: quando si potrà presentare domanda per le supplenze, anche su sostegno, al 31 agosto e 30 giugno 2023

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: il mese di luglio sarà molto importante per due motivi: da un lato la pubblicazione degli elenchi in base alle domande presentate entro il 31 maggio, dall’altro l’avvio delle operazioni di supplenza.

I passaggi per ricevere la supplenza al 31 agosto o 30 giugno 2023

Innanzitutto dovranno essere pubblicate le graduatorie. Aver presentato la domanda infatti, di per sè, non costituisce garanzia di poter avere accesso agli elenchi.

Sono già infatti numerose le esclusioni e altre ne potrebbero ancora arrivare. In alcuni casi poi – speriamo limitati – il controllo sul titolo di accesso potrebbe essere rimandato alla prima supplenza.

In ogni caso gli Uffici Scolastici, con l’ausilio delle scuole polo, sono al lavoro per assicurare un primo controllo, almeno sul titolo di accesso.

GPS graduatorie docenti 2022: TUTTI i motivi di esclusione

Quindi la pubblicazione delle graduatorie sarà necessaria per capire chi avrà diritto a presentare la domanda di attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023.

Prima i ruoli, poi le supplenze

Ma c’è un ulteriore passaggio necessario prima di poter aprire le “danze” delle supplenze. Tanti degli aspiranti presenti nelle GPS saranno assunti in ruolo o con contratto a tempo indeterminato già dal 2022/23 o con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo in caso di assunzioni da prima fascia GPS sostegno per tutti i gradi oppure concorso straordinario bis per la secondaria.

Quindi dovranno aprirsi e concludersi le operazioni di assunzione in ruolo (una macchina organizzativa complessa, gestita a distanza con modalità telematica) prima di poter procedere con le supplenze.

Gli eventuali posti residui dai ruoli (ed eventualmente i posti vacanti che non sono stati destinati al ruolo) dovranno infatti essere assegnati come supplenze al 31 agosto 2023.

La procedura per le supplenze potrà dunque essere aperta quando si avrà il quadro dei posti disponibili.

Si arriverà a fine luglio.

Non è possibile ancora dare una data definitiva. Lo scorso anno la finestra temporale di presentazione delle domande di supplenza è stata dal 10 al 21 agosto. Difficile dire se si andrà più o meno alle stesse date o potrà esserci un anticipo.

Perché presentare la domanda per le supplenze

Aver presentato la domanda per l’inserimento e/o aggiornamento delle GPS è solo un primo passo verso la supplenza. Un’altra domanda, quella di cui parliamo in questo articolo, servirà per richiedere l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

Chi non presenta questa ulteriore domanda rinuncia a questa tipologia di supplenze e partecipa solo alle supplenze conferite tramite lo scorrimento delle graduatorie di istituto.

Supplenze sostegno

Si potranno scegliere anche i posti di sostegno, pur non avendo la specializzazione VIDEO

Come funzionano le supplenze su posti di sostegno da graduatorie incrociate Leggi tutto

Supplenze sostegno da Graduatorie GaE e GPS 2022/24: come verranno assegnate. Anche a docenti senza titolo

Supplenze da GaE e GPS: si potrà scegliere se dare precedenza a posto comune o sostegno con la domanda da presentare in estate

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri