Il Magazzino e il Laboratorio del Liceo di montagna: un regolamento per il suo utilizzo

WhatsApp
Telegram

Il Regolamento del “Magazzino del liceo di montagna” nasce con l’esigenza di disciplinare la custodia delle universalità in dotazione al magazzino del Liceo di Montagna, l’accesso e il comodato delle attrezzature sciistiche e alpinistiche per gli studenti del Liceo Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna. Il Magazzino del liceo di montagna contribuisce strumentalmente ad accrescere il bagaglio tecnico degli studenti dell’indirizzo liceale, attraverso la dotazione di attrezzature sciistiche e alpinistiche e a tutti i beni necessari alla loro custodia e manutenzione.

Il Laboratorio Liceo della Montagna

Parte integrante del Magazzino del liceo di montagna – come si legge nel brillante documento regolamentare pensato, redatto e in uso nell’istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento diretto brillantemente dal Dott. Alessandro Fabris – è il Laboratorio Liceo della Montagna che con la universalità di beni in dotazione consente il controllo e la preparazione delle varie attrezzature sciistiche in dotazione al Liceo Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna. Il Laboratorio Liceo della Montagna può essere utilizzato anche per la manutenzione delle attrezzature inerenti all’attività sciistica in dotazione agli studenti, non di proprietà dell’istituto ed esclusivamente strumentali all’attività didattica. Il Magazzino del liceo di montagna si struttura al fine di consentire, di norma ai soli studenti dell’indirizzo liceo di montagna, di accedere al comodato gratuito dell’attrezzatura sciistica e alpinistica in dotazione e alle varie attività connesse.

Responsabile del magazzino del liceo di Montagna

All’inizio di ogni anno scolastico il Dirigente scolastico nomina il Responsabile del Magazzino del liceo di montagna e tre collaboratori scelti tra il personale ATA. È consentito cumulare la nomina di Responsabile del Magazzino del liceo di montagna con quella di Referente di Indirizzo; resta inteso che la confusione delle due cariche nella stessa persona fisica non altera in nessun modo la responsabilità, le competenze e le mansioni in carico alle singole figure. Il responsabile del Magazzino del liceo di montagna, al fine di realizzare quanto, sovraintende e coordina tutti i processi diretti e strumentali necessari a:

  • Catalogazione, carico/scarico di tutti i beni in dotazione al Magazzino del liceo di montagna e, con modulistica separata, al Laboratorio Liceo della Montagna;
  • Custodia di tutta l’attrezzatura sciistica e alpinistica in dotazione e accessori vari;
  • Controllo della procedura del comodato nella fase di uscita e della restituzione delle attrezzature in dotazione al Magazzino del liceo di montagna e sue articolazioni;
  • Organizzazione dell’apertura dei locali dove sono ubicati il Magazzino del liceo di montagna e il Laboratorio Liceo della Montagna secondo la programmazione e/o i calendari delle uscite o di preparazione delle attrezzature, predisposto dal Referente di Indirizzo, ovvero le comunicazioni di modifica, integrazione o annullamento concordate con lo stesso o con il Responsabile delle Attività Sciistiche e/o Alpinistiche;
  • Il Responsabile del Magazzino del liceo di montagna accompagna il Referente di Indirizzo, il Responsabile delle Attività Sciistiche e/o Alpinistiche o la Guida Alpina nei locali del Magazzino e/o Laboratorio Liceo della Montagna quando richiesto.

 

L’accesso al Magazzino del liceo di montagna

L’accesso al Magazzino del liceo di montagna e al Laboratorio – come si legge nel brillante documento regolamentare pensato, redatto e in uso nell’istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento, che si allega come esempio di un’eccellente pratica amministrativa, organizzativa e didattica – è consentito, di norma, solo agli studenti del liceo di montagna, esclusivamente in presenza del Responsabile del Magazzino del liceo di montagna o, su autorizzazione di questo, in presenza del Referente di Indirizzo, o del Responsabile delle Attività sciistiche e/o alpinistiche, o di un Istruttore Nazionale (di sci alpino, snowboard o sci nordico) o di una Guida Alpina. Le Guide Alpine, esclusivamente per il controllo, il ritiro e la riconsegna dell’attrezzatura necessaria per l’uscita tecnico-pratica, possono accedere al Magazzino del liceo di montagna e/o al Laboratorio Liceo della Montagna dandone preventiva comunicazione al Responsabile del Magazzino del liceo di montagna. Al termine dei moduli tecnico-pratici organizzati dalla scuola, il Responsabile del Magazzino del liceo di montagna, o il preposto da questi incaricato, ha il compito di ritirare l’attrezzatura, verificare che non ci siano danneggiamenti e compilare l’apposito registro. In assenza del Responsabile del Magazzino del liceo di montagna o del Referente di Indirizzo o del Responsabile delle Attività sciistiche e/o alpinistiche, unicamente in occasione della restituzione dell’attrezzatura sciistica al termine dei moduli tecnico-pratici organizzati dalla scuola, è consentito agli studenti di accedere al Magazzino del liceo di montagna in presenza di un collaboratore del Responsabile del Magazzino del liceo di montagna.

L’accesso degli studenti

Gli studenti possono accedere al Magazzino del liceo di montagna solo durante l’intervallo delle lezioni o, in casi eccezionali, previo appuntamento con il Responsabile del Magazzino del liceo di montagna, ovvero con il Referente di Indirizzo o con il Responsabile delle Attività sciistiche e/o alpinistiche. Di norma la richiesta di accesso deve pervenire al Responsabile almeno un giorno prima. Nel Magazzino e nel Laboratorio Liceo della Montagna si deve mantenere un comportamento corretto e rispettoso delle attrezzature e di tutti i beni che lo costituiscono; è obbligatorio attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza, lasciando libere le vie di fuga e seguendo sempre attentamente le indicazioni fornite dal preposto responsabile.

Il laboratorio del liceo di montagna

L’Istituto solitamente dispone, all’interno della scuola (se non ci fosse sarebbe necessario crearlo) di un locale per il Laboratorio Liceo della Montagna, dove gli studenti hanno la possibilità di controllare e preparare le attrezzature sciistiche necessarie all’espletamento delle attività programmate e di depositare durante le ore di lezione l’attrezzatura sciistica-alpinistica, presa in comodato o di proprietà dello studente. Responsabile del Laboratorio Liceo della Montagna è il Responsabile del Magazzino del liceo di montagna. Il Laboratorio Liceo della Montagna è dotato di vari attrezzi specifici e alcuni banchi per la regolazione e la sciolinatura degli sci e delle tavole da snowboard. Tutte le attività che prevedono, da parte degli studenti, l’utilizzo di utensili e/o altri materiali, come ad esempio la sciolina, devono avvenire in presenza di un Istruttore Nazionale (di sci alpino, snowboard o sci nordico) o del Responsabile delle Attività sciistiche e/o alpinistiche, con i quali si devono sempre concordare tempi, modalità di utilizzo e persone coinvolte. Tuttavia, è consentito agli studenti di accedere autonomamente al Laboratorio Liceo della Montagna per depositare e/o ritirare l’attrezzatura sciistica e alpinistica in loro possesso. Al termine dell’attività svolta dagli studenti, è obbligatorio lasciare il locale pulito e in ordine, curando la ricollocazione di tutti gli utensili e/o materiali nei posti loro assegnati.

L’utilizzo dei beni e degli strumenti in dotazione al Laboratorio Liceo della Montagna

L’utilizzo dei beni e degli strumenti in dotazione al Laboratorio Liceo della Montagna – come si legge nel brillante documento regolamentare in uso nell’istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento – è sempre conforme alle norme di sicurezza imposte alle speciali attrezzature e composti utilizzati. L’insegnante/Istruttore responsabile degli studenti/classe ha cura di verificare al termine dell’attività quanto stabilito nell’art. 16 del presente Regolamento; di annotare nell’apposito registro del Laboratorio Liceo della Montagna gli elementi essenziali di quanto svolto; di annotare nell’apposito registro del Laboratorio Liceo della Montagna eventuali rilievi emersi durante l’attività svolta circa tutta la dotazione dei beni; di comunicare al Responsabile del Magazzino del liceo di montagna tutti gli eventi relativi al normale deperimento, accidentale e/o dolosa totale o parziale rottura dei beni in dotazione del Laboratorio Liceo della Montagna o del Magazzino del liceo di montagna. Ogni studente si rende responsabile dei danni cagionati e della conseguente responsabilità civile in capo ai responsabili dello studente.

Regolamento magazzino Liceo di Montagna

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei