Lo sviluppo sostenibile dovrà essere inserito nel PTOF 2022-23: come fare e come insegnare i temi della transizione ecologica con RiGenerazione Scuola

WhatsApp
Telegram

Il corso è organizzato da SO.GE.S (società del gruppo Orizzonte Scuola e accreditata al Ministero dell’istruzione secondo la direttiva ministeriale 170/2016)

RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. Gli obiettivi individuati dal Ministero (ambientali, sociali, economici) verranno trattati secondo una prospettiva teorica, ovvero sviscerando i nuclei tematici più rilevanti individuando cause ed effetti, e pratica, attraverso esempi concreti di attività da realizzare con i ragazzi della scuola attraverso diverse metodologie. Il materiale è realizzato con approccio inter e multidisciplinare per agevolare quanto più possibile la compenetrazione tra assi disciplinari differenti.

Destinatari

  • scuola primaria
  • scuola secondaria di I grado

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
  • Cittadinanza attiva e legalità

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa 

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai docenti gli strumenti contenutistici e metodologici per progettare attività che stimolino gli studenti e le studentesse ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile, così da diventare protagonisti del cambiamento auspicato per il futuro.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • 1 lezione introduttiva
  • 6 lezioni area sociale da 30 minuti ciascuna: 6 lezioni area ambientale, 6 lezione area economica
  • 1 lezione conclusiva

SEZIONE AMBIENTALE – ARGOMENTI AFFRONTATI

  • Il legame fra esseri umani, animali e natura
  • I diritti ecologici di tutti gli esseri viventi
  • Definizione dei maggiori problemi ambientali e delle metodologie utili per affrontarli
  • Come minimizzare l’impatto umano sulla natura
  • L’importanza del suolo

SEZIONE SOCIALE – ARGOMENTI AFFRONTATI

  • Che significa “socialità”: azioni per il recupero del senso di comunità
  • Definizione di antropocentrismo e dei modi per avviarne il superamento
  • Approfondimento del legame fra solidarietà ed ecologia
  • La cultura dello scarto: perché abbandonarla
  • Maturare il diritto all’accesso dei beni comuni

SEZIONE ECONOMICA – ARGOMENTI AFFRONTATI

  • Definizione di bioeconomia
  • Il sistema dell’economia circolare
  • Che rapporto lega i problemi climatici e quelli economici?
  • Come immaginare e contribuire attivamente a un futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative
  • Le competenze green

Descrizione completa

Sei interessato per tutta la tua scuola?

Per info e preventivo [email protected]

WhatsApp
Telegram