Docente esperto, Giannelli (ANP): “Norma irrealistica”. Poi l’affondo: “Non tutti gli insegnanti sono uguali, sì ai trattamenti differenziati”

WhatsApp
Telegram

Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi (Anp) in un’intervista all’agenzia di stampa DIRE, commenta l’introduzione della figura del ‘docente esperto’, prevista dal dl Aiuti bis, che sta facendo discutere nel mondo della scuola.

Finalmente viene riconosciuto il fatto che non tutti i docenti sono uguali e si debbano riconoscere trattamenti differenziati – spiega – Di questo siamo molto contenti. Ma le modalità di applicazione di questo concetto sono assolutamente insoddisfacenti e irrealistiche“.

Poi aggiunge: “I docenti esperti a scuola già ci sono, quindi far partire una misura del genere tra nove anni e non subito non ha senso. Tra nove anni non sapremo neanche cosa sarà del nostro sistema scolastico. Questa riforma sembra voler spostare avanti un problema per non affrontarlo oggi“.

L’altro aspetto criticabile, secondo il presidente di Anp, è che la misura riguarda solo 8mila docenti l’anno, quindi uno per istituto scolastico, “invece ne servirebbero almeno una decina per scuola”. Se concettualmente si tratta quindi di “un passo in avanti importante”, per Giannelli “dal punto di vista pratico è un fallimento“. Anche perché “che debba essere un organo collegiale a decidere l’assegnazione dei fondi e non il dirigente scolastico, è scandaloso. Il dirigente scolastico continua ad avere interferenze con gli organi collegiali. È un passo indietro. Il dirigente conosce l’operato dei suoi docenti e ne riconosce il valore sia dal punto di vista didattico che organizzativo”, conclude il presidente Anp.

Docente esperto: norma chiesta da Bruxelles, il governo costretto a correggere il tiro. I sindacati vogliono il ritiro della norma

Docente esperto, il Pd “sconfessa” il governo: “Norma profondamente sbagliata, chiederemo lo stralcio dal provvedimento”

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria