Tuzi (M5S): “Bianchi non neghi la realtà, l’inizio della scuola è un caos”

WhatsApp
Telegram

“Il ministro dell’Istruzione Bianchi oggi ha fatto gli auguri agli studenti, dimenticando che la gran parte di loro si è ritrovato senza insegnanti e con le lezioni a orario ridotto”, lo dichiara in una nota il deputato Manuel Tuzi, capogruppo M5S in commissione Cultura e Istruzione di Montecitorio.

“Il ministro solo qualche giorno fa aveva dichiarato che non ci sarebbero stati problemi per il reclutamento dei docenti, ma la realtà ci racconta un’altra storia: sono migliaia le cattedre vacanti, sei mila solo nel Lazio. per di più ci sono diverse segnalazioni di errori nelle graduatorie. Era prevedibile e non è stato fatto nulla. Vanno rivisti i criteri di assegnazione, intanto però poteva essere prorogato l’organico covid”, spiega Tuzi.

“Ma prima di ogni cosa va riportato alla realtà l’attuale ministro che continua a dire che va tutto bene parlando di ‘provocazioni’ quando qualcuno gli fa notare che è l’opposto: questo anno scolastico sarebbe dovuto essere quello del ritorno alla normalità, invece ci troviamo al primo giorno di scuola con una situazione caotica che mette in difficoltà estrema l’intera comunità scolastica: presidi, docenti precari che si devono trasferire, famiglie alle prese con l’orario ridotto dei propri figli. Come MoVimento faremo di tutto per sanare al più presto questa situazione, la scuola deve essere al centro delle politiche di ogni governo”, conclude il capogruppo M5S.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri