Bambino con cardiopatia muore durante la gita, chiesta condanna a 8 mesi per il docente

WhatsApp
Telegram

Il bambino accusò un malore mentre stava salendo i 40 gradini di una scala, che avrebbe causato la morte a soli 13 anni, durante una gita scolastica. L’evento risale al 2014 e ieri il pubblico ministero ha chiesto 8 mesi per il docente che aveva la responsabilità dello studente. È quanto riportano da alcuni quotidiani.

Per il consulente dell’accusa e per i medici che lo avevano in cura e che gli avevano impiantato un defibrillatore, quello sforzo era stato un ostacolo insormontabile.

Bisognerà ora attendere il 28 settembre per sapere se, secondo i giudici, per la morte dello studente ci sono delle responsabilità colpose da parte del docente. La difesa ha evidenziato che non è stato esaminato il defibrillatore dello studente, che avrebbe potuto rivelare o meno con certezza l’aritmia.

Per il PM il docente sapeva della malattia e non doveva far fare quello sforzo al ragazzo. La replica è che non c’era certificazione medica portata a scuola e che solo qualche mese prima il ragazzo aveva affrontato uno sforzo simile.

La difesa ha chiesto l’assoluzione perché il fatto non sussiste.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile