Studente morto in stage, i sindacati proclamano sciopero nel giorno dei funerali: “No alle morti sul lavoro”

WhatsApp
Telegram

I sindacati del Veneto hanno proclamato un’ora di sciopero in tutti i luoghi di lavoro della regione nel giorno dei funerali di Giuliano De Seta, il giovane studente che ha perso la vita venerdì scorso mentre stava facendo uno stage in un’azienda a Noventa di Piave. Lo annunciano Cgil Cisl e Uil del Veneto.

“Con questa iniziativa – dichiarano Tiziana Basso (Cgil), Gianfranco Refosco (Cisl), Roberto Toigo (Uil) – vogliamo ricordare Giuliano e tutti e tutte coloro che perdono la vita a causa del lavoro. I dati della nostra Regione sono drammaticamente in crescita: nel periodo gennaio/luglio 2022 si sono registrati 60 incidenti mortali, compresi quelli in itinere (il 13% in più del 2021). Questa mobilitazione vuole essere non solo un momento di protesta ma anche e soprattutto, attraverso assemblee nei luoghi di lavoro, un’occasione di discussione e confronto con lavoratrici e lavoratori per aumentare la consapevolezza dei rischi e per sensibilizzare le Istituzioni a dare risposte concrete sui temi della prevenzione e dei controlli. In corrispondenza con l’ora di sciopero verranno pertanto organizzate, in tutti i luoghi di lavoro, assemblee sindacali sul tema della salute e della sicurezza”.

Cgil, Cisl e Uil del Veneto chiedono che sia fatta luce su quanto avvenuto a Noventa e ritengono necessario intervenire con urgenza per rendere più sicuri i percorsi di passaggio dalla scuola al lavoro, garantendo la sicurezza delle aziende sia per chi vi accede per imparare, sia per chi vi lavora quotidianamente

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri