Animatori digitali, rendicontazione del contributo PNSD #azione28. Scarica la guida

WhatsApp
Telegram

Alla luce della recente nota del ministero dell’Istruzione n. 1149 dell’8 settembre 2022, è stata attivata la funzione di rendicontazione del finanziamento Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)- Azione #28 “Un animatore digitale in ogni scuola” contributo anno scolastico 2021-2022.

SCARICA LA GUIDA OPERATIVA

Cerchiamo di capire di quale finanziamento si tratta, proponendo di seguito una guida per immagini che supporti il Dirigente scolastico, il DSGA o la segreteria nell’esecuzione dell’adempimento.

Il PNSD.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Rientra nella logica di innovazione del sistema scolastico, che ha avuto inizio con la L. 107/2015.

Il piano ha valenza pluriennale e indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, mediante “azioni” che ricevono constante finanziamento, in particolare tramite tre fonti:

  • i Fondi stanziati dalla legge “La Buona Scuola” (legge 107/2015);
  • quelli previsti dalla programmazione europea, attraverso il PON “Per la Scuola” 2014-2020;
  • altri fondi specifici stanziati dal Ministero dell’istruzione.

Azione #28 “Un animatore digitale in ogni scuola”.

In attuazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, dall’Azione #28 del Piano nazionale scuola digitale e dal decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, viene annualmente erogato, in favore di ciascuna istituzione scolastica, un contributo, pari euro 1.000,00, per la realizzazione delle attività previste in uno o più dei seguenti ambiti dell’Azione in oggetto:

  • Formazione interna: azioni rivolte ai docenti e al personale scolastico sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nell’organizzazione scolastica in coerenza con il PNSD, attraverso l’organizzazione diretta di laboratori formativi, anche on line e a distanza, svolti, in particolar modo, secondo la metodologia dello scambio di esperienze e del peer learning;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: azioni dirette a favorire la partecipazione e il protagonismo delle studentesse e degli studenti, anche attraverso workshop, giornate dedicate, incontri on line, anche aperti alle famiglie e agli altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura dell’educazione digitale condivisa;
  • Creazioni di soluzioni innovative: individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da attuare nelle scuole, attività di assistenza tecnica, progettazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa per l’implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica in classe e a distanza (a titolo esemplificativo, acquisti di attrezzature per la didattica digitale, software didattico, spese per assistenza tecnica).

Costituiscono spese ammissibili esclusivamente i costi di personale connessi alle attività formative, i costi di assistenza tecnica, i costi relativi all’acquisto di beni e attrezzature per la didattica digitale, senza vincoli percentuali di spesa per ciascuna voce.

La figura dell’animatore digitale.

Ciascuna istituzione scolastica deve dotarsi di un “animatore digitale”: cioè un docente che, insieme al dirigente scolastico e al DSGA, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti di questo Piano. La sua attività deve essere incentrata su:

  • formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi, sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio;
  • individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti).

Gli animatori presentano un progetto che, una volta approvato, va inserito nel piano triennale dell’offerta formativa (c.d. PTOF) e pubblicato anche sul sito della scuola e sarà nel tempo oggetto di monitoraggio.

Scadenza dei termini.

La funzione di rendicontazione del finanziamento Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)- Azione #28 “Un animatore digitale in ogni scuola” contributo anno scolastico 2021-2022 rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2022. Non è escluso che interverranno successivamente le solite proroghe al termine iniziale.

SCARICA LA GUIDA OPERATIVA

WhatsApp
Telegram