Pensioni scuola 2023, sistemazione posizioni pensionandi entro il 12 gennaio. La guida Inps per l’utilizzo della nuova Passweb SIN2

WhatsApp
Telegram

E’ stata aggiornata il 28 settembre dall’Inps di Taranto la guida operativa integrata per le scuole sull’utilizzo della nuova Passweb SIN2. Passweb è la procedura online da utilizzare per la gestione della posizione assicurativa di un iscritto INPS, è a disposizione degli operatori appartenenti a: INPS, enti, amministrazioni e datori di lavoro.

Nuova Passweb viene utilizzata dalle segreterie scolastiche per le cessazioni dal servizio per il personale scolastico.

Gli Ambiti territoriali provinciali del MI o le scuole dovranno utilizzare l’applicativo nuova Passweb, quale strumento di scambio di dati fra l’Istituto e le pubbliche amministrazioni – evidenzia la circolare dell’8 settembre del ministero relativa ai pensionamenti del personale scolastico 2023. Le posizioni relative ai pensionandi dovranno essere progressivamente sistemate entro il 12 gennaio 2023.

Anche per questo anno scolastico, soltanto qualora l’Ambito territoriale/Istituzione scolastica non sia ancora in grado di utilizzare l’applicativo nuova Passweb, gli Ambiti territoriali/le Istituzioni scolastiche dovranno aggiornare – indica il MI -, con cadenza settimanale, entro il 12 gennaio 2023, i dati sul sistema SIDI in modo da consentire alle sedi INPS di consultare ed utilizzare le informazioni, anche con riferimento ai periodi pre–ruolo ante 1988 con ritenuta in Conto Entrate Tesoro.

Queste informazioni, disponibili su SIDI, potranno essere inviate dal MI all’INPS con flussi massivi periodici al fine di renderli disponibili in consultazione agli operatori INPS che valuteranno il loro utilizzo e caricamento in nuova Passweb con le funzioni preposte

La guida Passweb aggiornata

Accesso alla procedura e “presa in carico” della Posizione assicurativa

Dopo essersi autenticato con le modalità indicate nella Circolare n.71/2016 e Msg.Hermes n.2045/2019, previa abilitazione da richiedere via PEC alla Sede con Mod.RA011 (si ricorda che, se per sei mesi non si effettua accesso al servizio, le credenziali vengono revocate automaticamente), l’Esecutore di Ente prende in carico la posizione da lavorare, autoassegnandosela, per la PENSIONE (come “attività di servizio”) e per il TFS (come “certificazione ultimo miglio TFS” – in caso di cessazione in regime TFS), avendo cura – in quest’ultimo caso – di indicare le “date di inizio e fine servizio”.

Fase 1 – “Correzione PA – verifica servizi e retribuzioni” (Esecutore)

Fase 2 – “Correzione PA – sistemazione servizi e retribuzioni”

Fase 3 – “Memorizzazione PA – inserimento servizi riconosciuti MIUR”

Fase 4 – “Certificazione PA per Pensione” – Anticipi DMA

Fase 5 – “Certificazione PA per Pensione/TFS e per prestazioni pensionistiche in vigenza (riscatto/computo/ricongiunzione)” – Ultimo miglio (UM)

Fase 6 – “Fine lavorazione”

Fase 7 – “Certificazione periodi di servizio” (Certificatore)

Fase 8 – “Invio della comunicazione Pec di avvenuta certificazione”

Pensioni docenti e ATA 2022: le domande su Istanze online entro il 21 ottobre. TABELLA REQUISITI, DECRETO e NOTA

WhatsApp
Telegram