Iscrizioni, i figli di coloro che svolgono attività di tipo itinerante possono richiedere più volte trasferimento. Serve il nulla osta [MODELLO PDF]

WhatsApp
Telegram

Le istituzioni scolastiche rendono effettiva la facoltà dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale di scegliere il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore. E’ quanto indicato nella nota ministeriale sulle iscrizioni all’anno scolastico 2023/24 del 30 novembre 2022.

Qualora gli interessati chiedano, a iscrizione avvenuta alla prima classe di un’istituzione scolastica o formativa e prima dell’inizio o nei primi mesi dell’anno scolastico, di norma entro il 30 novembre 2023, di optare per altro indirizzo o altra istituzione scolastica o formativa, la relativa motivata richiesta viene presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione sia a quello della scuola di destinazione.

In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione è tenuto a inviare il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione.

Alcuni allievi, ad esempio i figli di persone che svolgono attività di tipo itinerante, in particolare i lavoratori dello spettacolo viaggiante, possono richiedere più volte il trasferimento di iscrizione.

Le conseguenti rettifiche nell’Anagrafe nazionale degli alunni sono curate dalla scuola di destinazione.

La procedura per il trasferimento indicata dal Ministero:

  • presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  • presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Il nulla osta è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione;
  • in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta.

Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato.

Modello nulla osta

Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte dalle ore 8 del 9 gennaio alle ore 20 del 30 gennaio 2023 e si effettuano online tranne alcuni casi come la suola dell’infanzia. Dal 19 dicembre è possibile abilitarsi al servizio.

Nota iscrizioni

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri