Iscrizioni, l’esperto: “Basta il nome liceo per attirare iscritti. Gli istituti tecnici non sono da meno”

WhatsApp
Telegram

Secondo Edoardo Soverini, esperto di scuola e ex preside del Belluzzi Fioravanti di Bologna, oggi all’Ufficio scolastico regionale, il riscatto sociale in Italia continua a passare attraverso i licei e serve un cambiamento di paradigma, ma ci vuole tempo.

In un’intervista a La Repubblica Soverini ha analizzato i dati delle iscrizioni alle scuole superiori appena concluse, che ancora una volta hanno premiato i licei a scapito degli istituti tecnici.

Soverini ha dichiarato che c’è stato solo un lieve aumento degli iscritti ai tecnici e che la “liceizzazione” continua a prevalere. Ha anche detto che il ministro Valditara ha fatto un buon tentativo di stabilire una linea politica per quanto riguarda le prospettive occupazionali, ma che richiederà tempo.

Tra i licei, c’è stato un boom delle Scienze umane. Soverini ha detto che queste sono state percepite come inferiori quando si chiamavano “Magistrali” e duravano un anno in meno, ma che ora che sono un liceo e basta il nome, anche se con qualche insegnamento di filosofia ed economia, suscitano qualche perplessità.

Soverini ha anche affermato che l’etichetta di “liceo” è sufficiente per essere attrattivi, mentre gli indirizzi all’interno degli istituti tecnici offrono una preparazione più solida, ma sono percepiti come una diminuzione a causa della mancanza della parola “liceo”.

L’ex dirigente scolastico ha spiegato che questa sorta di stigma deriva da molte cose, ma che va corretta la direzione perché il sistema industriale ha bisogno di figure specializzate e l’idea dell’operaio in tuta blu sporco di grasso va scardinata.

Il dirigente scolastico reputa il liceo sportivo molto ambito perché combina interesse per lo sport e il liceo, ma che il tema vero è che le scuole creano nuovi indirizzi guardando di più all’attrattività per studenti e famiglie, alle mode o suggestioni del momento, che alle reali esigenze del sistema e che ci vorrebbe una visione più a lungo termine.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri