TFA sostegno VIII ciclo, test preselettivo: non è prevista soglia 21/30 per superarlo, bisogna puntare al massimo

WhatsApp
Telegram

Per superare il test preselettivo di accesso ai corsi di specializzazione su sostegno, come abbiamo già riferito, non è previsto alcun punteggio minimo, ma il tutto si gioca sul numero dei posti disponibili in ciascun Ateneo.

Corso specializzazione sostegno: prova d’accesso

Ricordiamo che la prova d’accesso si articola in:

  • un test preliminare;
  • una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • una prova orale.

Corso specializzazione sostegno: come si supera test preselettivo

Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, come leggiamo nell’articolo 4, comma 3,  del decreto n. 92/2019

E’ ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del DM sostegno, un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli  ammessi.

Alla prova scritta, dunque, sono ammessi il doppio dei candidati rispetto al numero dei posti disponibili in ciascun Ateneo. Esempio: posti disponibili 50; vengono ammessi alla prova scritta i primi 100 candidati.

Sono inoltre ammessi coloro i quali conseguono lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.  Rifacendoci all’esempio sopra riportato, vengono ammessi tutti coloro che conseguano il medesimo punteggio del centesimo candidato ammesso.

In definitiva, non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è rappresentata dal numero di posti disponibili in ciascuna università.

Ritornando al nostro esempio, se i posti disponibili sono 50 e il candidato che ha ottenuto la maggiore votazione ha avuto 30/30 passeranno alla prova orale tutti i candidati che hanno conseguito da 30/30 in giù, fino a completamento dei posti. A seconda la bravura degli altri candidati, un punteggio come 21/30 potrebbe non essere sufficiente per rientrare in graduatoria.

Per questo motivo, soprattutto se il numero dei candidati è elevato – ma questo si saprà solo a ridosso delle prove – bisogna puntare al punteggio più alto possibile per assicurarsi il posto al corso di specializzazione.

TFA sostegno: quando non si svolge la preselettiva

TFA sostegno VIII ciclo: ci sono alcune circostanze in cui la prova preselettiva, la prima delle tre da superare per l’accesso al corso, non si svolge. Si tratta di alcune situazioni personali, che permettono l’esonero dalla prova e di un’unica situazione collettiva, che permette di accedere direttamente alla prova scritta.

Aspiranti beneficiari legge 104/92

L’articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/92 prevede che, nei concorsi pubblici e per l’abilitazione alle professioni, la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista.

Candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo 

In questo caso bisognerà attendere il bando ma si presuppone che in deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, anche per l’VIII ciclo – come già accaduto per il VII – i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento) non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, saranno ammessi direttamente alla prova scritta.

Aspiranti con servizio su sostegno

Finora hanno avuto diretto accesso alla prova scritta  gli aspiranti che, nei dieci anni precedenti, abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura. Così prevede l’articolo 2, comma 8, del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020.

Tuttavia questa misura potrebbe essere superata (o integrata) da una ben più favorevole, che prevede l’accesso diretto al corso senza la necessità di svolgere alcuna prova per gli aspiranti in possesso delle tre annualità specifiche su posto di sostegno. Ne parliamo in TFA sostegno VIII ciclo, requisiti per infanzia, primaria, secondaria, ITP. Accesso senza selezione ancora da definire

Esonero per tutti se le domande sono poche

Al di là del singolo caso di esonero, l’unico caso in cui la prova preselettiva non si svolge e quindi tutti gli aspiranti che hanno presentato domanda sono ammessi direttamente alla prova scritta, è quello in cui il numero di candidati iscritti al bando di selezione, relativamente al singolo grado di scuola, sia inferiore o uguale al doppio dei posti disponibili.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria