Cicatrice francese, Crepet: “Esprime un senso di solitudine, abbandono e odio verso se stessi e gli altri”

WhatsApp
Telegram

Secondo Paolo Crepet, psichiatra esperto di problemi giovanili, il nuovo trend su TikTok, noto come “la cicatrice francese”, che consiste nella creazione di lividi sulla pelle delle guance, “esprime un senso di solitudine, abbandono e odio verso se stessi e gli altri”.

Fino a un anno e mezzo fa, ha affermato l’esperto in un’intervista all’Adnkronos, si attribuiva questo comportamento alla pandemia di Covid e alle restrizioni, ma ora non è più possibile fare questa affermazione, dato che le scuole, le piazze e gli spazi pubblici sono aperti.

Crepet ha spiegato che i giovani hanno perso i loro punti di riferimento, come la scuola e le famiglie, e si sono rifugiati nell’universo virtuale, dove cercano di trovare soddisfazione pubblicando video e selfie autolesionistici per ottenere follower.

L’esperto sottolinea che, secondo lui, gli adulti considerano i social network come l’ossigeno della vita e questi comportamenti estremi sono solo un risultato di questa dipendenza. Egli teme che l’unico modo per esprimersi oggi sia attraverso i social network e che questo porterà ad un’escalation continua, con il solo obiettivo di avere sempre più follower.

Leggi anche

Cicatrice francese, la nuova assurda sfida su Tik Tok. Presidi in allarme: “Incredibile come certi comportamenti si diffondano così rapidamente”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri