Ad ogni docente uno studiolo a scuola. Valditara a Orizzonte Scuola: “Disponibili 5 miliardi, vuol dire dare dignità e decoro agli insegnanti”

WhatsApp
Telegram

Ad ogni insegnante uno studiolo a scuola per preparare le lezioni, ricevere i genitori e fare attività di ricerca. Le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la presentazione di Fiera Didacta, hanno fatto discutere.

Il titolare del dicastero di Viale Trastevere, a Orizzonte Scuola, chiarisce la sua proposta partendo da quanto affermato ieri dal Movimento Cinque Stelle in una nota. I pentastellati hanno criticato l’idea di dotare le scuole di circa 900mila studioli, uno per ogni insegnante, una realtà che stride con “i tagli di 4 miliardi previsti nella legge di bilancio e l’accorpamento delle scuole, che potrebbero portare alla chiusura di interi plessi, soprattutto al Sud”.

Su questo il ministro dell’Istruzione spiega: “Quanto affermano i Cinque Stelle su futuri tagli all’istruzione per 4 miliardi non trova alcun riscontro nei dati ufficiali. Anzi aggiungo che c’è un aumento di 623 milioni di euro anche per il 2023, 632 per il 2024 e 598 per il 2025. A fronte di tagli già decisi dal governo Draghi per 28, 39, 49 milioni di euro nei tre medesimi anni. Consiglio pertanto di leggere meglio i bilanci del Ministero”.

Valditara, poi, aggiunge ulteriori dettagli all’idea lanciata nelle scorse ore di studi per i docenti: “Ho realizzato nel 2001 come assessore alla Provincia di Milano la stessa misura con risorse ben più scarse e fu accolta con notevole favore”.

Il ministro sottolinea il concetto di ridare dignità e decoro ai professori: “Questa indicazione agli enti locali va nella direzione di dare dignità e decoro al lavoro dei docenti i quali hanno diritto, come i professori universitari, ad avere uno studio. Diamo dunque finalmente dignità e decoro al lavoro dell’insegnante che significa anche poter fare ricerca, studiare, ricevere i genitori e gli studenti in luoghi idonei e non certo, come accade talvolta, negli androni delle scuole”.

Come realizzare l’idea di dotare ogni scuola di spazi per gli insegnanti? La ricetta di Valditara prevede l’intervento degli enti locali, deputati per la costruzione e la riqualificazione degli istituti scolastici: “Abbiamo 5 miliardi per la riqualificazione degli istituti scolastici in Italia, vuole veramente che non si riesca a tirar fuori, durante la riqualificazione delle scuole, uno spazio per una libreria, un computer, una scrivania, un armadietto. Mi stupisce che ci sia qualcuno che protesti, significa che non ha il senso della dignità del lavoro del docente”.

Il ministro, poi, continua: “Dopo l’aumento dello stipendio al personale scolastico che le opposizioni non sono state in grado di fare, dopo la norma sui cellulari finalizzata a rispettare il lavoro dell’insegnante, dopo la circolare sui docenti aggrediti e la difesa dell’Avvocatura dello Stato, propongo agli enti locali di destinare una piccola parte dei 5 miliardi, che daremo loro per la riqualificazione del patrimonio scolastico, per ridare dignità al lavoro del docente. Mi stupisco, lo ribadisco ancora, che ci sia qualcuno che sia contrario”.

Leggi anche

Studiolo a scuola per i docenti, l’idea di Valditara non piace. Ma potrebbe realizzarsi con una precedente proposta: lavorare 36 ore a settimana

A scuola lo studiolo con pc per i docenti? “Ma se mancano le aule, le sedie e la carta e riceviamo i genitori nell’atrio …”. Sui social si infiamma il dibattito

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri