Animatori digitali, dal Ministero l’ok all’attuazione del progetto: formazione per DS, DSGA, ATA e docenti. Come iscriversi ai percorsi (Guida)

WhatsApp
Telegram

Nota n. 24917 del 27 febbraio con cui il Ministero dell’istruzione e del merito dà autorizzazione per l’attuazione dei progetti relativi all’Investimento del PNRR “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale” per la realizzazione delle “Azioni di coinvolgimento degli Animatori digitali 2022-2024”.

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e rendicontati sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” entro il 31 dicembre 2024.

L’importo complessivo del progetto ammesso al finanziamento per ciascuna istituzione scolastica è pari 2.000 euro.

Nella nota vengono fornite alcune indicazioni sui progetti. Si tratterà di formazione rivolto a DS, DSGA, ATA e personale docente per promuovere la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica.

Le azioni di formazione devono coinvolgere un numero minimo di personale pari a 20 unità.

Ogni scuola potrà definire in autonomia le tematiche connesse con la digitalizzazione della scuola, il numero dei percorsi, le date di svolgimento, il numero di ore di ciascun percorso, i formatori, le modalità di svolgimento della formazione con metodologie innovative e il coinvolgimento dell’animatore digitale (in presenza, on line, sul campo, a sportello, workshop, scambio di esperienze, etc.; a titolo esemplificativo e non esaustivo: apprendimento tra pari tra docenti esperti o tra figure
amministrative, sportelli di supporto formativo sull’applicazione del digitale nella didattica quotidiana destinati a gruppi di docenti o consigli di classe/interclasse/intersezione, dipartimenti disciplinari, etc., oppure a supporto di singole e specifiche necessità formative, creazione di comunità di pratiche, incontri presso altre scuole per lo scambio di esperienze, etc.).

I contenuti della formazione devono essere coerenti con gli effettivi fabbisogni formativi per la trasformazione digitale sia didattica che amministrativa

La finalità complessiva è quella di realizzare percorsi che incidano nelle pratiche quotidiane di educazione digitale con effettive ricadute sull’apprendimento delle competenze digitali da parte delle studentesse e degli studenti e di digitalizzazione dei processi amministrativi e dell’organizzazione scolastica.

I formatori interni e/o esterni saranno individuati tramite apposito avviso.

Le attività retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio, devono essere prestate unicamente per lo svolgimento delle azioni strettamente connesse ed essenziali per la realizzazione del progetto.

Nota 

Guida Come gestire i percorsi formativi

Guida Come iscriversi ai percorsi

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei