La compagna con disabilità non può andare in gita e la classe rinuncia. Interviene l’USR: “Serve formazione per Ds e insegnanti”

WhatsApp
Telegram

Tutta la classe ha rinunciato alla gita scolastica per solidarietà nei confronti della compagna con disabilità. La vicenda si svolge nel palermitano dove una studentessa con una patologia non sarebbe potuta venire se non accompagnata da un genitore. A distanza di giorni interviene l’USR Sicilia.

Come abbiamo riferito in precedenza, la ragazzina ha una patologia complessa, ma conduce una vita uguale a quella dei suoi coetanei grazie ai farmaci. Per questo il medico specialista che la segue reputa non ci siano motivi per cui debba partire accompagnata, ritenendo, anzi, che sia controproducente.

La madre era comunque disposta ad andare in gita con la figlia senza che la ragazzina ne fosse informata e a intervenire solo in caso di necessità.

La dirigente scolastica, come riferisce il quotidiano La Repubblica, avrebbe però informato che la studentessa sarebbe potuta partire solo in caso di presenza costante della madre.

Lo stesso quotidiano è stato contattato dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro per ulteriori informazioni sulla vicenda.

C’è bisogno che i genitori capiscano che quando sono lesi i diritti dei loro figli non devono avere remore a denunciare apertamente – ha affermato Pierro-. Io e il mio ufficio siamo disponibili a intervenire tutte le volte che sarà necessario per evitare che tali episodi si verifichino ancora“.

È fondamentale che vengano fatte segnalazioni puntuali tutte le volte che qualcuno contravviene alle regole per agire immediatamente ed evitare che avvengano cose gravi come quella segnalata“, prosegue.

Secondo il numero uno dell’USR Sicilia il problema è dovuto al fatto che “ci sono scuole in cui i dirigenti non hanno chiari i diritti e i doveri da rispettare per gli studenti con disabilità”.

Per tale ragione, Pierro prevede  un’attività di formazione e informazione per i dirigenti scolastici e per gli insegnanti, sul tema gite scolastiche che non penalizzi e metta in difficoltà studenti e famiglie.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio