Troppi compiti? Interviene anche un’insegnante: “Così la scuola è tossica, la vita è fatta anche di altro. Riflettiamoci”. Il video

WhatsApp
Telegram

Oggi su Orizzonte Scuola l’intervista alla mamma Emma che in questi giorni è salita all’onore della cronaca per un video/sfogo sui compiti assegnati per casa. Un intervento accorato, con toni forti, che ha scatenato un dibattito sull’argomento, culminato nell’intervento della mamma presso Barbara D’Urso. Le scuse per i toni, ma il problema rimane.

Si tratta davvero di un problema? I docenti sono schierati in difesa delle scelte didattiche e l’assegnazione dei compiti per casa, ma, a quanto pare, non tutti. E l’appello ha avuto la sua eco.

Così, oggi su Tik Tok compare un altro video, quello di una insegnante che interviene sull’eccessivo carico di compiti per casa, argomento che le sta molto a cuore. 

Non è normale – dice – la scuola sta diventando tossica e opprimente, sta cercando diventare il cardine attorno al quale far ruotare la vita degli studenti”.

E ancora, “la vita è fatta “di vita”, di momenti da vivere non sui libri ogni ora ogni minuto, ma vivere insieme ai compagni, nelle piazze e in palestra. Gli stiamo togliendo ogni libertà e passione, in nome di una cultura e dell’istruzione? Ma quale cultura può essere bene accetta se imposta in questi termini. Quale amore pretendiamo che nasca nel cuore degli alunni? Amore per l’istruzione? O distruzione totale verso quest’ultima. Vedo troppi alunni che vivono male l’esperienza scolastica e non è giusto, perché è una parte di vita importantissima

E conclude, “I ragazzi non sono contenitori da riempire e macchine che devono eseguire, ad orario quasi continuato. Si svegliano presto al mattino, alle 8 entrano a scuola ed escono alle 3 e si ritrovano di nuovo a studiare. Gliela facciamo vivere questa vita?

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo: aggiunti 40 esempi svolti di prova scritta per un totale di 80. Come prepararsi