Per Pasqua il sindaco impone le benedizioni a scuola durante l’orario di lezione. Accade in provincia di Rimini

WhatsApp
Telegram

Il sindaco di Pennabilli, in provincia di Rimini, Mauro Giannini, ha firmato un’ordinanza che impone la celebrazione delle benedizioni pasquali negli istituti scolastici durante le ore di lezione.

La decisione è stata presa dopo che gli è stato riferito che la preside di una scuola media ha impedito a un parroco di celebrare le benedizioni. Il sindaco sostiene che l’accordo di Villa Madama riconosce il valore della cultura religiosa per la Repubblica e che ogni studente ha il diritto di scegliere se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione.

Il sindaco ha annullato la circolare che impediva le benedizioni durante le lezioni e ha specificato che ogni alunno di religione non cristiana avrà il permesso di allontanarsi dalla classe durante i riti. Tuttavia, se i dirigenti scolastici impediranno l’accesso ai parroci, potranno intervenire i Carabinieri e la Polizia di Stato per far rispettare l’ordinanza.

In passato, il sindaco di Pennabilli ha suscitato polemiche per un post su Facebook in cui ha lasciato intendere di nutrire simpatie per il fascismo. Nonostante questo, ha confermato di essere un sindaco vicino alle persone e non razzista.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri