Schettini: “Non tutti i docenti svolgono ruolo in modo adeguato. Bisogna saper motivare e anche saper redarguire, se necessario”

WhatsApp
Telegram

Vincenzo Schettini, anima del progetto didattico “La fisica che ci piace”, è intervenuta alla trasmissione di Rai 1 “Ciao Maschio”, a cura di Nunzia De Girolamo. Diversi gli argomenti trattati nel corso dell’intervista.

“La figura dell’insegnante ha un ruolo importante nella formazione dei giovani studenti, che spesso hanno solo 14 o 15 anni. L’obiettivo è quello di farli parlare e ridere, coinvolgendoli nella lezione. Questo aiuterà a mantenere l’attenzione dei ragazzi e a motivarli. Tuttavia, è importante che l’insegnante abbia la capacità di saper motivare e anche di saper redarguire, se necessario. Non si tratta di essere severi, ma di gestire la situazione in modo diverso, evitando di portare in classe i propri nervosismi personali”.

Schettini esprime rammarico per il fatto che molti insegnanti non siano in grado di svolgere il loro ruolo in modo adeguato, ma sottolinea l’importanza di questa professione per il futuro dei giovani studenti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri