Bambini di scuola primaria fumano sigarette elettroniche. La scoperta delle maestre

WhatsApp
Telegram

Le maestre si sono accorte che alcuni loro alunni di quinta classe primaria hanno portato a scuola sigarette elettroniche e le hanno fumate.

Lo riporta La Nazione che racconta come la vicenda si è svolta in un istituto di Ponsacco, a Pontedera.

Le insegnanti, una volta accorte delle sigarette, hanno informato prima la dirigenza in seguito al quale sono stati informati i genitori.

A raccontare al quotidiano la vicenda è proprio la dirigente scolastica, che subito precisa: “Non è vero che i bambini, i ragazzi, fumano non in classe, semmai i docenti riferiscono di averli visto fumare fuori dalle pertinenze scolastiche quando aspettano di entrare o subito dopo l’uscita“.

Pertanto con i docenti abbiamo pensato di riferire ai genitori se vediamo i figli fumare – conclude la preside Battaglia – Nei locali scolastici la sorveglianza è massima e non mi è stato riferito che si sia verificato. Comunque custodi e docenti sono stati avvisati di stare in campana“.

Purtroppo, si riportano alcuni dati sul tema: in Italia 4 bimbi su 100 hanno fumato sigarette elettroniche già alla scuola Primaria, come rileva la Società italiana di malattie respiratorie infantili (Simri) sulla base di dati forniti dall’Istituto superiore di sanità (Iss).

In base ad un sondaggio dell’Istituto di sanità il 43,4% dei ragazzi ha provato le sigarette elettroniche alle scuole medie e il 4,1% lo ha fatto già alle elementari. Dati che confermano un trend in crescita delle malattie respiratorie già in giovanissima età.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri