“Chi esce dalla scuola sa fare le divisioni ma non sa quando deve farle. Più laboratori scientifici a scuola”. Il Nobel Parisi lancia un appello

WhatsApp
Telegram

“Non si parla abbastanza dell’importanza di laboratori scientifici a disposizione degli studenti di tutte le scuole, dalle elementari alle superiori. I ragazzi devono poter toccare con mano, provare in prima persona perché in questo modo nasce una comprensione più profonda che verrà poi ricordata per il resto della vita”.

La proposta è stata lanciata dal Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, nel suo intervento al convegno “L’insegnamento della Matematica: criticità, nuove sfide, idee”.

Dobbiamo dar loro gli strumenti per capire quello che succede intorno, fare scelte consapevoli, rendersi conto dei problemi della società, che sono sempre più intrecciati a temi scientifici” ha aggiunto il fisico e Vicepresidente dei Lincei.

Chi esce dalla scuola sa fare le divisioni, ma non sa quando deve farle, non sa come applicare quello che ha imparato” ha concluso Parisi.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri