Galiano: “La società pensa che non sia necessario lo psicologo a scuola. Occorre intervenire urgentemente”

WhatsApp
Telegram

La questione relativa alla presenza di uno psicologo nelle scuole torna ad essere al centro del dibattito pubblico. Il noto docente e scrittore Enrico Galiano ha espresso la sua amarezza sulla questione, prendendo le parti degli studenti.

L’insegnante, in un post sulla propria pagina Facebook, ha sottolineato la necessità di affrontare il problema degli studenti che si trovano in difficoltà e di cui spesso non si tiene conto. Studenti che, come ha evidenziato Galiano, soffrono di patologie psicologiche, quali la depressione, l’anoressia, l’autolesionismo e la chiusura in se stessi. Il docente ha inoltre ribadito l’importanza di professionisti specializzati che possano affrontare concretamente tali problematiche.

Lamentando inoltre la mancanza di risorse a disposizione delle scuole italiane per poter fare fronte alle problematiche psicologiche degli studenti, Galiano ha affermato che la società sembra non considerare la spesa per il sostegno psicologico in ambito scolastico come una priorità.

Tuttavia, Galiano ha sottolineato l’urgenza di intervenire in modo concreto per garantire ai giovani la possibilità di avere accesso a servizi di supporto psicologico, sottolineando che i problemi di questi ragazzi non sono da sottovalutare o considerare banali. Il docente ha infine ribadito l’importanza di garantire agli studenti che la scuola è vicina a loro e che si farà tutto il possibile per sostenere il loro benessere.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri