Non si trovano pullman, salta la gita scolastica per 16 classi. Accade in provincia di Firenze

WhatsApp
Telegram

In un istituto comprensivo, in provincia di Firenze, ha comunicato che le gite scolastiche per 16 classi, tra medie inferiori e primarie, non possono essere effettuate a causa dell’impossibilità di trovare pullman per i trasporti.

La dirigente scolastica ha spiegato di aver fatto tutto il possibile, ma di essersi trovata di fronte a un’assenza di offerte nella gara d’appalto per un valore totale di 60mila euro per i trasporti relativi ai viaggi di istruzione.

Nonostante il loro impegno, la situazione ha comportato la cancellazione di sette gite in totale.

La preside, in un’intervista a La Nazione, ha affermato che i viaggi di istruzione sono un momento importante per la formazione dei ragazzi e che la situazione attuale rappresenta una conseguenza del periodo post Covid.

La dirigente ha inoltre suggerito di pensare a mete raggiungibili in treno per evitare problemi simili in futuro.

Nonostante il fallimento delle offerte, il 70% delle classi ha comunque potuto effettuare la gita grazie all’affidamento diretto, che ha richiesto molte approvazioni e modifiche di date.

Il consigliere comunale della Lega, Leonardo Batistini, ha dichiarato che si adopererà per garantire lo svolgimento delle gite scolastiche, anche a proprie spese, perché i ragazzi hanno già subito la mancanza di attività sportive per un guasto al riscaldamento della palestra durante l’inverno e non possono perdere anche le gite scolastiche.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri