Personale Ata, Pacifico (Anief): “Cogliamo l’occasione e valorizziamo davvero la categoria dei Dsga”

WhatsApp
Telegram

Oggi all’Aran nuovo incontro con i sindacati: il nuovo Atto di indirizzo integrativo del comparto Scuola, Università e Ricerca, comprensivo dei 300 milioni di euro aggiuntivi concordati a novembre con i sindacati, dovrebbe spianare la strada per completare la parte economica del Ccnl 2019-2021.

Nel corso del proprio intervento Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha affermato che in questo momento “abbiamo delle risorse e dobbiamo decidere come attribuirle. In base all’accordo, le risorse vengono date ai docenti; secondo noi vanno date a tutto il personale, anche Ata ed educatori. Detto questo, è evidente che dalle scelte che faremo dipenderà anche la questione dei profili Ata. I Dsga hanno avuto soltanto 49 euro di aumenti annuali e nell’Atto di indirizzo si dice che deve essere valorizzata la figura del Dsga e per fare ciò, secondo noi, servono le risorse per aumenti adeguati. Il Dsga deve essere pagato da Direttore e no da segretario, servono 30milioni di euro per aumenti adeguati”.

Il sindacalista autonomo ha anche parlato dei buoni pasto: “in altri contratti sono previsti, ci chiediamo come mai non accade ciò per la scuola. Come sindacato abbiamo anche previsto un aumento dei giorni di congedo per le donne vittime di violenza. Per quanto riguarda poi la continuità didattica, riteniamo che venga salvaguardata in maniera differente, il problema va affrontato alla matrice. Il problema della continuità didattica si risolve se si vanno a ristorare coloro che sono fuori dal proprio luogo di residenza: vorremmo che venisse introdotta una indennità di sede per ristorare chi si trova fuori dalla propria residenza appunto. Servono ovviamente delle risorse”, ha concluso il leader Anief.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri