Prove Invalsi studenti terza media ad aprile: saranno requisito di ammissione all’esame. Le date ed esempi domande

WhatsApp
Telegram

Ad aprile gli studenti di terza media si cimenteranno nelle prove Invalsi in base alle date indicate dal calendario dell’Istituto. Quest’anno la partecipazione alle prove sarà requisito di ammissione agli esami così come per i maturandi. L’Invalsi ha messo a disposizione degli studenti alcuni esempi di prove utili per consentire ai ragazzi di familiarizzare con le prove.

Le date

Prova al computer – CBT

Sessione ordinaria Classi Campione: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, mercoledì 12 aprile 2023
In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023

Sessione suppletiva: tra il 22 maggio e il 5 giugno.

Alla sessione suppletiva potranno accedere per la scuola secondaria di I grado:

  • tutti gli studenti assenti per gravi e comprovati motivi (accertati dal dirigente scolastico) che non hanno potuto sostenere la/le prova/e nella sessione ordinaria di aprile;
  • tutti i candidati esterni che per motivi connessi alla presentazione delle domande di partecipazione per l’Esame di Stato 2022-2023 non sono riusciti a sostenere la/le prova/e nella sessione ordinaria di aprile.

Invalsi requisito di ammissione all’esame

In base a quanto prevede l’articolo 6 del decreto legislativo 62 del 2017, l’ammissione all’esame di Stato è disposta, in via generale, anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, e avviene in presenza dei seguenti requisiti:

a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti;

b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;

c) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi.

I risultati non hanno valore ai fini dell’ammissione all’esame: ciò che conta è l’aver partecipato.

Le prove e la guida Invalsi

Gli studenti affronteranno le prove di italiano, matematica e inglese.

La prova di italiano dura 90 minuti e si divide quindi in tre sezioni: comprensione della lettura, lessico e riflessione sulla lingua.

La prova di matematica prevede diverse domande collegate a un traguardo di competenza presente nelle Indicazioni nazionali, ai quattro ambiti matematici (spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni, proporzionalità) e alle tre dimensioni (Risolvere problemi, Argomentare e Conoscere), dichiarati nel Quadro di Riferimento della Matematica.

La prova di inglese prevede la valutazione del reading e del listening.

La guida Invalsi

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri