Graduatorie d’istituto, incontro al Ministero su utilizzo software per convocazioni e sanzioni. Le ultime notizie

WhatsApp
Telegram

Il 29 marzo si è tenuto un incontro tecnico tra la Direzione generale dei Servizi Informatici, la Direzione generale del Personale e il Gestore dei Servizi al fine di approfondire il funzionamento di alcuni applicativi utilizzati nelle scuole. La convocazione è stata effettuata a seguito della richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali.

Durante l’incontro, sono stati analizzati due software, uno per la gestione delle convocazioni da graduatoria d’istituto, delle rinunce e delle sanzioni e l’altro per la comunicazione agli Uffici Scolastici delle disponibilità di posti da assegnare in supplenza.

Durante la discussione, le organizzazioni sindacali, segnala la Flc Cgil in un report, hanno evidenziato alcune problematiche riguardanti l’uso dei software, tra cui il numero limitato di posizioni convocabili, la mancanza di un blocco che garantisca il rispetto del preavviso per le supplenze, la necessità di informazioni esaustive sulla tipologia della supplenza, la mancanza di informazioni sulle collocazioni in graduatoria e la necessità di una notifica formale della sanzione in caso di rinuncia o abbandono del servizio.

Inoltre, è stata segnalata la necessità di un intervento specifico sulle supplenze assegnate dalle scuole in attesa di una nomina.

Inoltre, è stato analizzato l’Applicativo Informatizzazione Nomine Supplenze Docenti (INS), utilizzato per comunicare agli Uffici Scolastici Territoriali le cattedre da inserire nelle disponibilità da assegnare in supplenza. In questo caso, le organizzazioni sindacali hanno evidenziato che il funzionamento dell’applicativo è semplice e intuitivo, ma hanno richiesto interventi per la formazione del personale delle segreterie e degli Uffici periferici per garantirne un uso corretto ed efficace.

L’amministrazione ha raccolto le richieste e ha programmato un incontro successivo per il 5 aprile per valutare le possibili risposte.

Subito dopo l’incontro la redazione di Orizzonte Scuola ha incontrato la sindacalista Chiara Cozzetto rappresentante sindacale Anief per un report a caldo della riunione.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria