M5S attacca Valditara: “Mancano 200 mila insegnanti. Il concorso non potrà mai finire entro settembre”

WhatsApp
Telegram

“Nella sua intervista odierna al Corriere della Sera il ministro dell’istruzione Valditara ci fa sapere che a settembre debutteranno 40.000 tutor nelle scuole italiane, e che a regime diventeranno 100.000. Ebbene, l’auspicio ovviamente è quello che queste figure possano consentire un miglior funzionamento delle nostre scuole, ma è il caso di sottolineare che nelle nostre scuole mancano almeno 200.000 insegnanti, e che il concorso di cui parla Valditara nell’intervista già di per sé non sarebbe idoneo a colmare questo vuoto ma in ogni caso non potrà mai terminare entro settembre”.

Così il deputato M5S in commissione Istruzione alla Camera Gaetano Amato, commentando le parole del Ministro Valditara rilasciate al Corriere della Sera.

Inoltre – prosegue – nell’intervista dice che i tutor si occuperanno di 7-8 studenti in classi di 30 alunni, considerando ormai come un’ovvietà la presenza di classi pollaio nelle nostre scuole“.

Siamo alle solite dunque: misure spot sulla scuola e scarsa o nulla programmazione e investimenti su quelle che sono le reali esigenze dei nostri studenti e della comunità scolastica. Zero risposte su precariato, riduzione del numero di alunni per classe, stipendi del personale scolastico e soprattutto zero soluzioni per arrivare a settembre riducendo davvero il numero di cattedre scoperte“, conclude il pentastellato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri