Reclutamento, organici e mobilità: incontro politico al Ministero in programma mercoledì 12 aprile alle 15

WhatsApp
Telegram

“Malgrado la retromarcia di queste ultime ore, su reclutamento, organici e mobilità del personale la partita con il ministero dell’Istruzione e del Merito rimane aperta”.

Lo dichiara oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, dopo avere ricevuto la convocazione per un incontro politico sulle tre questioni irrisolte richiesto dalla stessa organizzazione sindacale al ministro Giuseppe Valditara: l’incontro è stato fissato subito dopo Pasqua, il 12 aprile alle ore 15.00, mentre proseguono le trattative con la Commissione europea.

“Assunzioni, aumento dei posti di docenti e Ata e cancellazioni dei vincoli che bloccano i trasferimenti sono misure attuative del decreto PNRR quater, perché senza la loro approvazione si comprometterebbe seriamente l’esecuzione dei progetti europei sulla ripresa e resilienza”, conferma il presidente Anief”.

Stamane c’è stato l’esame preliminare del IV decreto legge PNRR sul “Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di organizzazione della pubblica amministrazione”: il provvedimento dovrebbe essere licenziato dopo Pasqua e potrebbe contenere le integrazioni chieste dall’Anief: “Quel decreto – sottolinea Marcello Pacifico – rappresenta l’ultima reale possibilità del Governo per affrontare in tempo delle problematiche che andranno ad incidere sull’inizio del prossimo anno scolastico, anche per svolgere le attività di orientamento e tutoraggio per i quali sono stati giusto ieri investiti, con apposito decreto, 150 milioni di euro rivolto ai docenti tutor. Vincoli per i trasferimenti, assunzioni con il doppio canale contro la precarietà, organico aggiuntivo vanno ad incidere in modo diretto sulla progettualità del PNRR: la prossima settimana – conclude il sindacalista autonomo – lo ricorderemo al ministero dell’Istruzione e del Merito”.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria