Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023: potranno inserirsi i docenti abilitati con titolo estero, attenzione alle date. Supplenze sì o no?

WhatsApp
Telegram

Le GPS. graduatorie provinciali e di istituto si completeranno nell’anno scolastico 2023/24 di un elenco aggiuntivo nel quale si potranno inserire gli aspiranti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno conseguito entro il 30 giugno 2023. Serviranno ad assicurare agli studenti docenti in possesso di una specifica formazione prima di scorrere le graduatorie di seconda fascia, in cui sono inseriti gli aspiranti forniti del solo titolo di studio o stanno completando il percorso come per i laureandi in SFP o sono in possesso di tre anni di servizio, come per la seconda fascia sostegno.

Il decreto prevede  la presentazione della domanda domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS, come previsto dall’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022, nel periodo 12 – 27 aprile 2023 ore 14, tramite Istanze online.

L’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS riguarda esclusivamente chi ha conseguito entro il 27 aprile 2023 o conseguirà entro il 30 giugno 2023

  • abilitazione disciplinare (es. con concorso ordinario 2020) e/o
  • specializzazione sostegno

Docenti abilitati con titolo estero. Due i casi

In analogia a quanto già previsto per la prima fascia (le cui domande sono state presentate entro il 31 maggio 2022) il titolo deve essere in possesso entro la data di presentazione della domanda, con possibilità di potersi inserire con riserva qualora entro la stessa data è stata inoltrata al Ministero dell’istruzione e del Merito richiesta di riconoscimento del titolo.

Titolo estero già riconosciuto dal Ministero

Dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo;

Titolo estero in attesa del riconoscimento dal Ministero

Occorrerà dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di
riconoscimento del titolo.

Fino a quando l’aspirante non otterrà il riconoscimento del titolo, sarà inserito con riserva nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia e non potrà essere destinatario di nomine.

Quando invece l’aspirante otterrà il riconoscimento del titolo scioglierà la riserva e potrà concorrere a pieno titolo alle nomine conferite da quel momento, anche in corso d’anno scolastico.

Doppio titolo di specializzazione sostegno: estero ed italiano

I sindacati hanno inoltre comunicato che gli aspiranti già inseriti in prima fascia con riserva in attea del riconoscimento del titolo estero ma in procinto di conseguire il TFA sostegno in Italia entro il 30 giugno possono presentare domanda per l’inserimento nell’elenco aggiuntivo con il nuovo titolo.

Supplenze sì o no?

A parte la questione inserimento, un elemento essenziale è quello relativo alla possibilità per gli aspiranti in attesa del riconoscimento del titolo di poter accedere alle supplenze. Qualche settimana fa il Ministero aveva comunicato ai sindacati di voler procedere con la modifica dell’OM  n. 112 del 6 maggio 2022 consentendo l’attribuzione della supplenza con riserva, salvo poi comunicare un nuovo intendimento, ossia di collocare gli aspiranti in coda alla graduatoria dei colleghi a pieno titolo e solo in quel caso procedere all’attribuzione della supplenza.

Ad oggi questo provvedimento non è noto, anche se il DECRETO reso noto oggi, alla vigilia della presentazione della domanda, non presenta più la parte ancora inserita nella BOZZA

Come previsto dall’articolo 7, comma 4, lettera e), dell’OM 112/2022, l’inserimento con riserva non consente l’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto“.

Al momento si tratta di circa 11.000 aspiranti inseriti in prima fascia, ai quali si aggiungeranno i colleghi dell’elenco aggiuntivo. Un argomento sul quale ci sarà ancora tanto da discutere nelle prossime settimane.

Scelta della provincia

Per quanto concerne la scelta della provincia, bisogna evidenziare che ci sono delle regole:

  • Chi è già inserito nelle GPS 2022/24 per altra classe di concorso o sostegno, pur inserendosi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2023/24 è vincolato alla provincia già scelta.
  • Chi non è inserito nelle GPS 2022/24 potrà invece scegliere la provincia di inserimento.

Passaggio alla prima fascia GPS nel 2024

Nell’anno scolastico 2024/25, qualora ancora non assunti a tempo indeterminato, gli aspiranti che si inseriscono nell’elenco aggiuntivo potranno richiedere il passaggio in prima fascia e saranno inseriti nella posizione spettante in base al punteggio.

Chi non produrrà domanda per la prima fascia in ogni caso non comparirà più nell’elenco aggiuntivo perchè esso ha valore solo per l’anno scolastico 2023/24.

Il Decreto Ministeriale del 17 marzo 2023

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: chi può inserirsi, quale provincia si sceglie e criteri supplenze [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri