Dal precariato al reclutamento, dalla “didattica del sugo” alla vera autonomia: riflessioni politicamente scorrette [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

ANCoDiS (associazione che sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei collaboratori del DS e Figure di sistema) ed Orizzonte Scuola presentano: “Parliamone pure”, un incontro dedicato al saggio “Scuola: giuro di dire tutta la verità (Erickson, 2023)” che si svolgerà MERCOLEDI 19 aprile 2023 alle ore 16.00 alla presenza di Paolo Fasce (curatore), Roberto Maragliano, Maria Orestina Onofri, Maurizio Parodi; sarà moderato da Antonio Fundarò e vedrà Marco Campione nel ruolo di “amico critico”.

Si tratta di una raccolta di pensieri e riflessioni sul mondo della scuola scritta a 18 mani nella quale i punti di vista di donne e uomini esperti della “scuola in campo” si intrecciano in una rappresentazione dettagliata sia per i temi trattati che per i punti di vista espressi.

Gli autori e le autrici raccontano scomode verità, riflessioni politicamente scorrette, proposte necessarie e urgenti per rendere la scuola vera protagonista del cambiamento in atto.

Gli argomenti trattati sono diversi: dai nuovi saperi della professione al ruolo di insegnante-coach ai presidi sceriffo; dal precariato scolastico alle modalità di reclutamento; dall’autorevolezza e riconoscimento sociale della classe docente alla «didattica del sugo»; dall’autonomia scolastica alla libertà di insegnamento, fino all’inclusione (tanto acclamata, ma poco realizzata nel concreto).

E’ un saggio illuminante, pungente, reale, per chi crede che la scuola possa ancora fare la differenza in una società globalizzata ma per tanti aspetti in sofferenza.

Ma una domanda sporge spontanea: siamo sicuri che è stata detta TUTTA la verità?

Lo scopriremo grazie al ruolo di “amico critico” di Marco Campione – esperto di politiche pubbliche per l’istruzione, all’attività professionale affianca quella divulgativa, collaborando con Italia Oggi e altre testate; inoltre, è ideatore e conduttore del podcast Prima la scuola – che alimenterà il dibattito provando a far emergere anche verità nascoste.

Ad Antonio Fundarò – docente, autore e giornalista – il compito di moderare e alimentare il dibattito con i suoi punti di vista.

La diretta sarà trasmessa tramite i nostri canali Youtube e Facebook, nonché attraverso la home page della nostra testata.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri