Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023, cosa possono fare diplomati magistrale in ruolo con riserva

WhatsApp
Telegram

I diplomati magistrale, assunti in ruolo con riserva, possono presentare domanda di inclusione negli elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia con riserva.

Vediamo perché e come, ricordando dapprima modalità e tempistica di presentazione delle domande, nonché la “vicenda” dei diplomati magistrale.

Domande

Ai fini dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e di sostegno, gli aspiranti, che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 30 giugno 2023, presentano domanda, tramite Istanze Online, entro il 27 aprile 2023 alle ore 14.00.

L’istanza è presentata:

  • a pieno titolo da chi consegue il titolo di abilitazione/specializzazione entro il 27 aprile 2023;
  • con riserva da chi consegue il titolo di abilitazione/specializzazione dopo il 27 aprile ed entro il 30 giugno 2023. La riserva sarà sciolta dall’aspirante comunicando l’avvenuto conseguimento del titolo, sempre tramite Istanze Online, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023;
  • all’ATP che ha gestito la domanda di inclusione (presentata entro il 31/05/2022) nelle GPS 2022/24, da parte dei docenti già inclusi in una qualsiasi GPS (sia per lo stesso che per diverso posto/classe di concorso per cui si dichiara l’abilitazione/specializzazione);
  • all’ATP di una provincia a scelta, da parte dei docenti non inclusi in nessuna GPS.

Evidenziamo che gli aspiranti, i quali hanno conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione all’estero e non sono ancora in possesso del riconoscimento dello stesso, presentano domanda con riserva, che sarà sciolta a seguito di comunicazione dell’avvenuto riconoscimento del titolo, a cura degli interessati, direttamente all’Ambito territoriale competente (ossia quello a cui è stata inoltrata la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi).

Diplomati magistrale: “vicenda” e OM

“Vicenda”

Numerosi diplomati magistrale, negli anni scorsi, sono stati inseriti in GaE e anche immessi in ruolo con riserva. Successivamente, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato con due sentenze (la prima del 15 Novembre 2017 e la seconda del 20 Febbraio 2019) si è espressa negativamente sul predetto inserimento, per cui i docenti coinvolti, con l’arrivo dei singoli provvedimenti giurisdizionali, sono decaduti dal ruolo ovvero dalla supplenza ottenuta (ricordiamo che alle due predette sentenze si è aggiunta l’Ordinanza del 22 luglio 2019 della Corte di Cassazione, che si è espressa alla stessa stregua dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato).

Per far fronte alla situazione venutasi a creare, al fine di salvaguardare la continuità didattica degli alunni, considerato che i summenzionati singoli provvedimenti giurisdizionali, volti alla decadenza dei contratti a tempo indeterminato e determinato, arrivavano (e arrivano) nel corso dell’anno scolastico, si è intervenuti con il DL n. 87/2018 (convertito in legge n. 96/2018), successivamente modificato dal DL n. 126/2019 (convertito in legge n. 159/2019). In base a tali disposizioni, in caso di sentenze sfavorevoli agli aspiranti, notificate successivamente al ventesimo giorno dall’inizio delle lezioni nella regione di riferimento (entro i 20 giorni non si parla ancora di continuità didattica, come previsto dal D.lgs. 297/94), i contratti  tempo indeterminato e quelli a tempo determinato al 31 agosto sono trasformati in contratti al 30 giugno (chi ha già il contratto al 30/06, resta con tale data ultima di termine della supplenza). In caso contrario, ossia di notifica della sentenza prima del predetto ventesimo giorno, si procede alla rescissione del contratto.

OM 112/2022

L’OM . 112/2022, che ha disciplinato l’aggiornamento delle GPS e disciplina le supplenze biennio 2022/24, ha dedicato il comma 3 dell’articolo 16 ai suddetti docenti:

Ai fini di cui all’articolo 4 del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96, i soggetti immessi in ruolo con riserva possono fare domanda di inclusione con riserva nelle corrispettive GPS. In caso di risoluzione del contratto a tempo indeterminato a seguito di provvedimento giurisdizionale sfavorevole all’interessato l’inclusione diviene definitiva con conseguente possibilità di stipulare contratti a tempo determinato a pieno titolo.

L’OM, dunque, dispone che i diplomati magistrale in ruolo con riserva possono fare domanda di inclusione in GPS con riserva e, in caso di risoluzione del contratto a tempo indeterminato in seguito a  sentenza, sono inclusi a pieno titolo e conseguentemente possono stipulare contratti di supplenza. Quanto detto, ai fini di cui all’articolo 4 del DL 87/2018 (convertito in legge n. 96/2018), in base al quale, come detto sopra, se la sentenza è notificata:

  1. successivamente al ventesimo giorno dall’inizio delle lezioni nella regione di riferimento (entro i 20 giorni non si parla ancora di continuità didattica, come previsto dal D.lgs. 297/94), i contratti  tempo indeterminato  sono trasformati in contratti al 30 giugno;
  2. entro il ventesimo giorno dall’inizio delle lezioni nella regione di riferimento, il contratto è risolto; proprio in tal caso, gli interessati, che si erano inseriti con riserva nelle GPS, vengono inclusi in tali graduatorie a pieno titolo e possono stipulare contratti di supplenza.

Conseguentemente, entro il 31 maggio 2022 (data ultima di presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento delle GPS 2022/24), è possibile che alcuni diplomati magistrale in ruolo con riserva si siano inseriti nelle GPS con riserva. E chi non lo ha fatto, può adesso inserirsi con riserva negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS?

Inclusione elenchi aggiuntivi

La risposta al suddetto quesito è affermativa, come si evince dalla guida ministeriale relativa alla presentazione dell’istanza. Nella sezione “Altre dichiarazioni”, infatti, tra le altre, una riguarda la tematica in esame, in quanto si chiede di spuntare, eventualmente, la dichiarazione seguente:

Di seguito la singola dichiarazione (per una migliore visibilità):

L’articolo 16/3 dell’OM 112/2022 è quello sopra riportato, per cui anche i diplomati magistrale in ruolo con riserva, possono chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS con riserva (se non già inseriti con riserva nella prima fascia, considerato che era possibile farlo entro il 31/05/2022). La riserva sarà sciolta nel caso in cui venga loro risolto il contratto a tempo indeterminato.

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: domanda dal 12 aprile per abilitati e titolo sostegno. Utili per supplenze e ruoli sostegno [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri