Gioco d’azzardo, cosa intende fare il governo per arginare le offerte di gioco online per i minorenni? Interrogazione Verdi-Sinistra Italiana

WhatsApp
Telegram

L’Alleanza Verdi Sinistra, rappresentata da Elisabetta Piccolotti e Marco Grimaldi, ha presentato un’interrogazione parlamentare alla Presidente del Consiglio Meloni e ai ministri Giorgetti ed Abodi per sollecitare un’azione più decisa contro la diffusione del gioco d’azzardo online, che sta diventando sempre più accessibile ai giovani attraverso piattaforme social come Tik Tok.

I deputati sottolineano la necessità di coinvolgere e responsabilizzare tutti gli operatori digitali, tra cui motori di ricerca, social network, piattaforme di scambio di contenuti, fornitori di metodi di pagamento, al fine di contrastare questa nuova forma di pubblicità del gioco d’azzardo. Inoltre, chiedono al governo di adottare iniziative normative per monitorare le scommesse atipiche e sospette e neutralizzarle prima dell’inizio degli eventi sportivi.

Il governo italiano potrebbe trarre ispirazione dalla nuova legge francese, che ha sostituito la procedura legale per il blocco dei siti di gioco illegali con una procedura di blocco amministrativo. Questa legge permette al presidente della National Gaming Authority, sotto il controllo del giudice amministrativo, di ordinare ai fornitori di servizi internet di bloccare l’accesso ai siti che offrono un’offerta illegale di gioco, con l’obiettivo di prevenire i rischi di dipendenza, affidabilità del gioco e riciclaggio di denaro.

In considerazione dell’aumento dei costi sanitari, sociali, relazionali e legali associati al gioco d’azzardo, è importante che anche il nostro paese adotti strumenti più efficaci per contrastare questa attività, che rappresenta una delle fonti di reddito delle grandi organizzazioni criminali.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri