Graduatorie ATA, l’attestato OSS del collaboratore scolastico non viene valutato in prima fascia

WhatsApp
Telegram

Sono aperte fino al 18 maggio le domande per l’inserimento e aggiornamento in graduatoria ATA 24 mesi, anche dette di prima fascia. Da tali graduatorie, aperte a coloro che hanno maturato due annualità di servizio, si attinge per i ruoli e le supplenze al 30 giugno e 31 agosto nell’anno scolastico 2023/24.

L’ordinanza cui si rifanno i bandi regionali ATA 24 mesi è del 2009. Sono passati un po’ di anni e alcuni punti restano vecchi. Uno di questi riguarda la valutazione dell’attestato OSS per il collaboratore scolastico, che invece viene valutato nelle graduatorie di terza fascia.

Un tema di cui si è parlato con Raimondo della Uil Scuola Rua il 27 aprile in diretta su Orizzonte Scuola tv: “C’è una discrasia tra la valutazione dei titoli di terza e prima fascia. L’OM 21 del 2009 è ancora da aggiornare. E’ paradossale che una persona in possesso di una qualifica socio-sanitaria se la possa vedere valutata in terza fascia e in prima no. Ma sono due bandi diversi e con tabelle di valutazione diversi“.

Qui la Tabella titoli cs graduatorie ata 24 mesi

Mentre in terza fascia le qualifiche OSA e OSS valgono un punto.

Rivedi la diretta del 27 aprile

Concorso ATA 24 mesi 2023: ultime ore per presentare domanda, scadenza 25 maggio. Tutte le info nello SPECIALE

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri