Reclutamento, Valditara incontra i sindacati: “Piano ambizioso di assunzioni”. Pacifico (Anief): “C’è apertura al dialogo”

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato i sindacati. Durante il suo intervento il titolare del dicastero di Viale Trastevere ha ricordato che il piano di reclutamento che il governo vuole portare avanti è di grande importanza: si tratta, a detta del ministro, del numero più alto degli ultimi anni e dei precedenti governi.

“La nostra speranza è che quest’anno si possano completare le assunzioni previste. Avevamo suggerito di assumere sia per il sostegno che per il posto comune, da I e II fascia Gps. L’anno scorso, 15mila posti di sostegno e 40mila posti curriculari sono rimasti vacanti, il che non è accettabile. Inoltre, è stato organizzato un concorso straordinario per coloro che avevano 36 mesi di servizio: sono pervenute 30mila domande, ma erano stati autorizzati solo 14mila posti, con soli 3mila ingressi in ruolo effettivi. Vediamo che la questione della stabilizzazione è un problema serio. Vorremmo contribuire a raggiungere l’obiettivo delle 100mila immissioni in ruolo”. spiega Pacifico.

“Il ministro ha parlato di quasi 100mila immissioni in ruolo che saranno autorizzati. Come Anief abbiamo evidenziato quali solo le urgenze e gli emendamenti da dover presentare e approvare affinché questo piano si possa realizzare. Abbiamo chiesto che sia per sostegno che per posto comune si assuma da I e II fascia Gps, così come deve accadere anche per chi ha acquisito un titolo di specializzazione o di abilitazione all’estero, oltre che per gli idonei dei concorsi ordinari e per chi ha partecipato all’ultimo concorso straordinario. È inutile bandire un nuovo concorso straordinario quando ancora ci sono docenti che attendono dal vecchio concorso”, ha aggiunto il presidente.

E ancora: “In merito al Tfa sostegno, è un passo avanti che possano partecipare coloro che hanno prestato servizio come precari sul sostegno, ma si tratta comunque di un numero programmato: per soddisfare le reali esigenze, bisogna permettere a chi lo desidera di specializzarsi”.

“Anief ha anche richiesto risorse aggiuntive nel Ccnl per il personale Ata e Dsga, allo scopo di valorizzare le categorie”, conclude.

Leggi anche

Reclutamento, Valditara: “Assumeremo quasi 100mila docenti nei prossimi anni. Concorso entro estate per docenti con 3 anni di servizio o 24 cfu” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri